Ldl alto e dieta...biscotti

Buonasera gentili dottori,
ho effettuato gli esami del sangue e ho riscontrato valori di ldl elevati: 167, 4.
Tutto il resto è nella norma: colesterolemia 250, trigliceridi 128, hdl 57, glicemia 82.
Ho parlato con il mio medico curante che mi ha detto i cibi da evitare.
Sono convinto che sia dovuto al fatto che da dicembre sto frequentando più spesso pizzerie e bar e, di conseguenza, consumo più fritture, più pizze e più alcolici di prima (non ho mai bevuto tantissimo, massimo 2 tra birra o cocktail a settimana e nemmeno sempre); il mio medico è stato d'accordo con me.
Questo unito al mio stile di vita sedentario perché dal 2019 non vado più in palestra per il covid.
Spesso esco a fare una lunga passeggiata per muovermi un pochino perché sto sempre seduto (anche per il fatto che ho iniziato un corso in dad che mi costringe a stare seduto dalle 14 alle 19 due volte alla settimana per ora e tra un po' cinque...), abitudine che ho abbandonato da qualche giorno per il freddo e che ricomincerò non appena farà meno freddo.
Tra due mesi dovrò ripetere gli esami rispettando la dieta ma la mia domanda è la seguente, che mi sono scordato di chiedere al medico: a colazione bevo caffè d'orzo e latte e ci inzuppo dentro massimo tre biscotti.
Spesso ci abbino uno yogurt (magro o intero, ma da domani inizierò a preferire lo yogurt greco).
I biscotti sono quelli del supermercato...posso consumarne tre come d'abitudine o devo eliminarli?
Grazie mille, e scusatemi se mi sono dilungato...
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Carissimo utente,
Il valore del colesterolo non è proprio normale, anzi significativamente alto, ed è attraverso anche gli altri parametri indicati (Trigliceridi ed HDL) che è stato calcolato e non misurato il valore delle LDL:
LDL mg/dl = ColT-(Trig/5)-HDL
Da ciò è evidente che quel valore potrebbe non essere verosimile, quindi è necessario eseguire la misura delle LDL con metodo diretto.
Riguardo alla dieta segui le indicazioni del tuo medico.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, grazie mille per la cortese risposta. Ripeterò tra una settimana solo ed esclusivamente questi esami, includendo gli esami ldl senza calcolarlo con la formula. Per quanto riguarda i tre biscotti del supermercato, invece, posso continuare a mangiarli o devo escludere anche quelli? Grazie ancora