Valori colesterolo totale

Buongiorno carissimi Dottori,
Vorrei chiedervi un consulto in merito ai miei valori di colesterolo totale.

Ho eseguito le analisi del sangue due mesi fa dalle quali è stato riscontrato un valore di colesterolo totale pari a 200 (valori di riferimento inferiori a 200); colesterolo HDL (55) e trigliceridi (100) nella norma.

Sottolineo che ho eseguito le analisi dopo 8 mesi fatti di totale sregolatezza alimentare (quasi tutti i giorni ho mangiato troppo e malissimo: fast food, kebab, pizze, rosticcerie).

Inoltre, essendo donatore di sangue ed avendo eseguito spesso le analisi, ho sempre avuto un valore di colesterolo totale perfettamente nella norma.
Questa è la prima volta che mi capita di avere un valore alquanto elevato.

Detto ciò, è dal ritiro delle analisi (quindi, da un paio di mesi) che sto mangiando bene, eliminando totalmente i fritti, fast food e quant'altro e perdendo anche qualche chilo in eccesso.

Pertanto, vorrei chiedervi se il valore del colesterolo totale indicato può essere considerato preoccupante e quindi ripetere le analisi il prima possibile, oppure se posso star tranquillo al riguardo.

Il mio cardiologo di fiducia, conoscendo la mia natura ansiosa, mi ha detto di star tranquillo perchè il valore è nella norma ed è giustificato da questa sregolatezza alimentare di 8 mesi, ma vorrei sapere anche il vostro punto di vista.

Attendendo un vostro cortese riscontro, vi auguro una buona gionrata.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori sostanzialmente normali, non si preoccupi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso