Colesterolo alto

Salve gentili dottori, vi contatto per avere un consiglio sul percorso da seguire per il perenne colesterolo alto che ho da circa tre anni.
Ho 34 anni, peso 53 kg, alta 1, 60cm.
Mangio molto sano a causa di intolleranze e allergie alimentari, non mangio prodotti industriali e mangio raramente fuori.
La mia alimentazione si basa sempre su carne bianca, pesce, uova e carne rossa 1 volta a settimana, frutta e verdure poche a causa delle allergie.
Faccio sport in palestra 3/4 volte a settimana, fumo ma la sigaretta elettronica.
Circa tre anni fa ho iniziato ad avere problemi di colesterolo alto, partendo da quello totale che oscillava dai 240 ai 260 con Ldl, trigliceridi e hdl nella norma.
L'anno scorso mi sono ritrovata ad avere il colesterolo a 470 e sono andata nel panico.
Poichè mangiavo troppo spesso le uova, da allora le avevo eliminate e mi ritrovo con le analisi di stamattina con il colesterolo totale a 257 e i valori di quello cattivo appena fuori.
Da mesi ho problemi di fiato corto, stanchezza cronica, dolori muscolari, mente annebbiata, mani e piedi intorpiditi e spesso ho dolori al petto.
Il medico di base vuole darmi ovviamente le statine, ma prima volevo chiedere un consiglio a voi se sia il caso di passare prima da una visita cardiologica e soprattutto se questi sintomi possono essere riconducibili al colesterolo alto.
Vi ringrazio in anticipo e vi ringrazio per il cortese servizio che prestate su questo sito.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico: le consiglio di iniziare le statine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore e grazie ancora per la risposta. Le chiedo solo un'altra cosa. Non sarebbe giusto fare prima anche una visita cardiologica? I sintomi possono essere collegati al colesterolo alto?