Colesterolo alto

Salve ho 23 anni, in terapia con Paroxetina e bisoprololo 1.25mg per attacchi di panico, pressione normale, si eleva solo dal medico o in condizioni di particolare ansia.

Ho eseguito un check up ematico e riscontro valori di colesterolemia pari a 241, HDL 51 e trigliceridi 102.
Per via della mia ansia ho eseguito quattro mesi fa una prova da sforzo, ecg holter, eco cuore nella norma.
Ultimamente avverto oppressione toracica saltuaria; premetto che mangio male mi sono rivolto a un nutrizionista che mi ha dato appuntamento per il 18 marzo nel frattempo inizierò a fare attività fisica.
Il colesterolo così elevato mi fa preoccupare; e opportuno cominciare statine?
Grazie.

Per questa oppressione uni sforzo negativo di 4 mesi fa è sufficiente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vi e' alcuna indicaione alle statine.
MAngi di meno, cammini un'ora al giorno e i livelli di colesterolo totale si normaluieranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
Effettivamente lo scorso anno avevo 180 di Colesterolo totale, ora 240.
Le volevo chiedere un altra cosa. Oggi il mio durante mi ha misurato la pressione ha rilevato 180/80 e mi ha subito prescritto Cosyrel, io ho chiamato il cardiologo il quale mi ha ricevuto in ambulatorio e rilevava 140/70, mi ha programmato un ABPm holter pressorio e mi ha detto di non assumere terapia senza prima aver fatto l’holter pressorio. A chi devo seguire?