Ipotiroidismo indotto da farmaci

Buonasera,
ho settanta anni, l'anno scorso mi sono operata per la sostituzione della valvola aortica.
ho preso per 3 mesi il Cordarone.
Questo mi ha procurato l'ipotiroidismo, infatti avevo 12 di TSH, mentre è stato sempre normale l' FT3 e l'FT4.
Il mio medico mi diceva di prendere Eutirox 25, mentre il mio cardiologo suggeriva di aspettare visto che probabilmente il valore del TSH poteva scendere da solo.
Anche perchè tre mesi dopo l'intervento ho avuto un 'intossicazione da farmaci che peraltro ancora mi porto dietro.
Dopo un mese il TSH scendeva da solo a 9 e poi dopo altri 3 mesi scendeva a 7, 50.
Ora è trascorso un anno, fra qualche giorno dovrò fare analisi e vedere a che punto sia il TSH.
Volevo un suo parere, visto che ci sono pareri discordanti sull'assunzione o meno dell'Eutirox.
Non ho sintomi.
Volevo anche chiedere se il mio ipotiroidismo ormai sia cronico, oppure c'è la possibilità che scenda il valore del TSH.
E poi, una volta che si prende Eutirox, si può sospendere se si sta meglio?
Oppure una volta assunto lo si deve prendere per sempre?
Attualmente assumo anticoagulante, betabloccante, antipertensivo, statina.

La ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere anche il valore degli anticorpi anti-TPO e degli anti-Tg se dosati, nonchè almeno il referto dell'esame ecografico tiroideo.
In ogni caso, sia in considerazione della Sua età che delle concomitanti problematiche cardiologiche, potrebbe essere suggeribile, uno stretto monitoraggio della funzione tiroidea, e valutare l'eventuale inizio della terapia con Tiroxina, con valori di TSH superiori a 10.
Ovviamente il tutto va deciso d'intesa con l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia