Livelli alterati di colesterolo ldl

Salve gentili dottori volevo un parere sulle mie ultime analisi del sangue.

32 anni, 1, 84m, 80kg, non fumatore.

Ultime due PA rilevate 120/75 e 115/65

Battito a riposo dai 52 ai 55

Ho tutto perfetto tranne il quadro lipidico di cui
Colesterolo totale 186
Colesterolo HDL.

Colesterolo LDL (misurato) 166
Trigliceridi 63

Omocisteina 8.23

Apolipoproteina A1 1.7g/L
Apolipoproteina B.
1g/L

Sono uno sportivo, pratico regolarmente corsa e pesistica (non esagero con i carichi perché già operato di ernia inguinale 3 volte)

Farmaci assunti, IPP la mattina.

Integratori, Idrossitriptofano 100mg prima di dormire.

Io mio medico mi ha detto di seguire un regime alimentare che già applico per il mio colon irritabile.

Se lo stringessi ancora sarebbe cibo da ospedalizzato, mi ha detto di prendere per 90giorni un integratore di Monacolina K e CoQ10 e poi ripetere le analisi.

Le mie domande sono 2, la prima è;
se HDL è 35 ed LDL 166,
Come fa il totale ad essere così basso mancando all’appello i VLDL?

La seconda;
Se non dovesse funzionare l’integratore devo per forza passare alle statine vere e proprie?

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' non c'e' da assumere farmaci..
l' HDL basso e' un fattore di rischio non modificabile.
Le LDL possono essere moficiate con dosi giornaliere di due grammi di ac. grassi omega 3 (olio di pesce..)

Occhio al pane lpasta ed alcoolici, se fosse il caso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini.
Ma onestamente non mangio molti dolci, forse mangio due cornetti la settimana, per il resto mai.
Alcolici sono come media sui 20cc di vino al giorno, poi capita il giorno in cui bevo anche due cocktail ma non è routine, capita ogni 10/15giorni
Su pane e pasta sono sui 250grammi lordi al giorno, questo perché devo sorreggere lo sport che faccio.
Negli ultimi 3 mesi ho anche perso 4kg di peso corporeo dovuto a restrizione calorica.

Per quanto riguarda gli omega-3 ho letto che sono più per ipertrigliceridemia e che addirittura possano alzare sensibilmente la quota degli LDL. Ho notato molta confusione a riguardo, come per le uova.

Io al momento prendo 1grammo di omega-3 al giorno quando non mangio pesce, se lo mangio salto l’integrazione.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"..Per quanto riguarda gli omega-3 ho letto che sono più per ipertrigliceridemia e che addirittura possano alzare sensibilmente la quota degli LDL..."
queste sono sue opinioni personali.
Gli ome tre, se usati a dosaggio di una certa entita', ottengono una riduzione della LDL, oltre che di aritmie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
D’accordo.
Comunque non sono opinioni personali, avevo letto su PubMed alcuni studi a riguardo ecco perché ho voluto chiederle, per avere un parere diretto da un medico esperto.
Quindi mi consiglia di aumentare a 2 grammi al giorno?

Io ho aggiunto la lecitina di soia una volta al giorno da aggiungere allo yogurt greco (magro).
Purtroppo una mia colpa è che mangio poche fibre per via del colon irritabile, molte volte le evito di proposito perché so che mi fanno male.
Un’ultima domanda, posso continuare a mangiare 3 uova la settimana?

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certo che può mangiare tre volte alla settimana

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso