Valori colesterolo alti?

Salve, sono una ragazza di 19 anni.

Tra pochi giorni dovrò cominciare ad assumere la pillola anticoncezionale, quindi oltre alle analisi genetiche tutte negative, ho finito di fare le ultime analisi.

Ho un dubbio per quanto riguarda il valore del colesterolo in quanto il colesterolo totale è 236, il che mi sembra un po’ alto, mentre l’HDL è 88, 3 e LDL è 111 (il valore limite nel laboratorio in cui ho svolto le analisi arriva a 130).

Calcolando anche i rapporti viene rapporto totale/HDL un valore di 2, 67.

Mentre valore LDL/HDL viene 1, 2.

Da quanto ho letto, i valore dei rapporti sono ottimali e anche i trigliceridi sono perfettamente nella norma, allora perché il totale risulta un po’ altino?
Mi devo preoccupare o sono valori normali?

Aggiungo che da sempre mangio in maniera salutare e faccio sport.

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori che non sono affatto preoccupantio e che non richiedono alcuna terapia.

Cosa intende con dieta salutare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso