Dolore petto

Salve, ho 23 anni e dalle ultimi analisi è emerso un colesterolo a 241.
Soffro inoltre di panico e ho sbalzi pressori durante le visite mediche che mi fanno preoccupare.
Ho eseguito di recente: ECG basale, ECG holter, holter pressorio ed ecocolordoppler nella norma.

A Novembre ho fatto anche uno sforzo massimale negativo, tuttavia da qualche giorno durante camminata veloce in salita avverto fastidì al petto non particolarmente intensi, che mi fanno preoccupare non poco.

È opportuno ripetere lo sforzo?

Il cardiologo mi ha liquidato dicendomi che non devo assumere alcun farmaco; ma solo stare a dieta e controllare l’alimentazione.
Dal medico di base avevo 180/80 di pressione e sinceramente la cosa mi preoccupa non poco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solo ridurre drasticamente il peso, mangiando meno e camminando almeno un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La pressione che aumenta per l’ansia a questi valori è normale?
Io per la mia fobia ho eseguito vari esami per escludere una ipertensione secondaria (catecolamine etc) negativi. D’altronde a casa ho valori normali di pressione ma dal medico sale a dismisura, l’holter pressorio a detta del cardiologo è negativo. Ma questa pressione che sale a 180 da medico mi preoccupa.
Secondo lei con lo sforzo negativo di 4 mesi fa è opportuno ripeterlo per questi fastidì durante la corsa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non deve ripetere alcun esame.
Correre non fa bener a nessuno, specie a chi e' in sovrappeso come lei...deve camminare un' ora al di e mettersi a dieta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
Sono già a dieta ipocalorica e cammino 1 ora al giorno.
Ho il referto del l’holter pressorio , e se possibile gradirei un suo parere, se glielo posso inoltrare , la ringrazio nuovamente.

Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso