Colesterolo alto

Ho 50 anni peso 71.5kg altezza 168, faccio attivita fisica 1/3 volte a settimana da primavera all'autunno del tipo 20 min alta intensita con ripetute da 35 sec con 15 sec riposo, piu 40 flessioni alla fine senza sosta.

Prendo biktarvy una volta al giorno.

Il colesterolo si è alzato in questo ultimo anno i valori sono.

colesterolo totale 235
hdl 51.82
ldl 151
trigliceridi 142
gli altri valori tutti sulla norma.

Volevo sapere se posso non prendere statine per abbassarlo e lavorare piu' sulla dieta.

Non fumo, bevo qualche bicchiere solo nelle occasioni, non mangio fast food o roba fritta,
Boh fatemi sapere ogni consiglio è bene accetto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dato che e' un uomo di oltre mezza eta' le consiglierei di assumere piccole dosi di statine, specie se le avesse fattori di rischio come la familiarità'.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini grazie per la veloce risposta.
Lo specialista mi ha prescritto Liptor 20mg Atorvastatin, è questa la dose che Lei potrebbe consigliare?
Mi ricordo che in passato 5/6 anni fa ebbi anche a quell'epoca il colesterolo un po alto e mi misi a correre la mattina a stomaco vuoto, il medico non lo menzionò piu, all'epoca però non prendevo biktarvy. Ancora non ho inziato a prender liptor.
C'e' possibilita fi abbassarli in mono naturale?
[#3]
dopo
Utente
Un altra cosa che non capisco sono le valutazioni dello specialista sui valori,
lei è fissata su dato LDL che comunque è nei parametri essendo 151 lo vuole portare alla metà con le statine, manco i neotati ce l'hanno a 70.
Il colesterolo totatle è 235 manco una menzione, boh.
Questa materia è un mistero, non si capisce un fico secco.
Grazie e scusi lo sfogo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' atorvastatin e' una eccellente statine.
provi ad assumerla al dosaggio di 20 mg che lei dice e ripeta colesterolo e frazioni dopo un mese per valutarne l'efficacia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
lei come valuta questi valori? per esempio presi singolarmente HDL o LDL sembano nell'intervallo.
Queste statine sono per tutta la vita o posso prenderle finchè non il colesterolo non si abbassa e poi lavorare sulla dieta?
Non di danno nemme un minimo di visione certi medici.
Ps mi trovo all'estero, medici italiani i migliori in assoluto per netto distacco.