Ecocolordoppler vasi del coll

buongiorno ho effettuato in data 2 febbraio Ecocolordoppler vasi del collo:
IMT in CC dx1.6 mm e sx 1.3 mm con normale decorso e flussimetria dei vasi carotidei e vertebrali bilateralmente.

il dottore che ha fatto il controllo che si evidenzia un piccolo accumulo ma cmq per ora nella norma.

volevo un vostro parere.

ho i valori del colesterolo 250 con hdl 63 e ldl 145 trigliceridi 198
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve ridurre il colesterolo con statine e attivita' fisica
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
potrei sostituire le statine con integratori? lei può consigliarmi qualche prodotto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, guardi gli integratori NON riducono il rischio di infarto e di ictus.

Chi assume statine ha una riduzione del 30% del rischio di infarto e del 28 % di ictus

Gli integratori possono ridurre il valore della colestrerolemia ma non c''e studio scientifico serio che confermi la loro riduzione del rischio cardiovascolare.

Qualche risultato ci puo' essere in quegli integratori che contengono Monacolina K solo perche' il fegato la trasforma in una statina , la Lovastatina, che e' la peggiore statina in commercio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso