Esame ecocolordoppler ipertensione

Buongiorno dottori, sono una signora di 47 anni.
Essendo paziente iperteso, ho effettuato un esame ecocolordoppler di controllo ed ero interessata ad un parere sugli esiti di detto esame:

Dtd Vsx: 42 mm SIV: 10 mm PP: 8 mm
Asn Diam: mm Asn vol: 23 Adx area: 9 cmq
Bulbo: 31 mm Ao.
Asc: 27 mm
Arco Aortico: 26 mm EF: 60% SMP E/A: 1.1
E/E': 6 DtdVdx basale: 29 mm
TAPSE: 23 mm PAPs: 25 mmHg
Time to peak: 117 ms

Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e lieve ipertrofia del SIV di aspetto speroniforme.

Cinetica globale conservata (FE 60%), in assenza di chiari deficit della cinetica segmentaria.

Pattern diastolico nei limiti per età.
Atrio sinistro di dimensioni nei limiti.

Valvola mitrale con minima insufficienza valvolare.

Valvola artica tricuspide, con semilunari che conservano un normale movimento di apertura e chiusura.

Bulbo artico, aorta ascendente e arco aortico nei limiti per calibro nei tratti esplorabili.

Sezioni destre di dimensioni nei limiti con conservati indici di funzione sistolica ventricolare.

Valvola tricuspide con minima insufficienza valvolare.
PAPs stimata di 25 mmHg.

VCI di normale calibro e normocollassabile
Assenza di versamento pericardico.

Grazie, attendo risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un esame normale

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso