Ipertensione da ansia?

alla cortese attenzione del dott.
Cecchini

Buongiorno dottore,
chiedo un suo gentile consiglio sui miei valori pressori.
Sono attualmente in cura con zoloft 100mg e psicoterapia per attacchi di panico, ansia e ipocondria, di cui purtroppo soffro da circa 20 anni e che si sono accentuati nell'ultimo anno a causa di due gravi lutti improvvisi in famiglia.
Premetto che, a parte l'ultimo mese di gravidanza (ormai 12 anni fa), in cui i miei valori pressori si elevavano fino a 150-90, la mia pressione è sempre stata a detta del mio medico normale-bassa.
Purtroppo pero' dopo la gravidanza è subentrata la paura della pressione alta, paura che tutt’ora rimane.
Circa 6 anni fa in seguito al ritorno degli attacchi di panico ho avuto picchi di 100-160 che nel giro di 10 minuti (senza prendere nulla) ritornavano sui 140-90.
In quel periodo ho effettuato anche un Holter pressorio (ma con un'ansia totale per tutto il tempo) in cui la pressione è risultata 125-85.
Il mio medico mi ha detto di curare l'ansia e di stare tranquilla per il cuore.

Circa 4 mesi fa l'ho rimisurata dal mio medico per un controllo di routine ed era 130-70 per cui ero tranquilla.
Due settimane fa me la misurano invece alla medicina del lavoro e me la trovano alta (150-85), ma avevo appena camminato ed ero in ansia per la misurazione me la rimisurano dopo circa un’ora ed era 150-80, ma ero sempre in ansia.
Mi dicono che secondo loro l’ansia non c’entra e di eliminare completamente il sale dalla dieta e cosi’ faccio.
Mi dicono di controllarla a casa, anche se per me è peggio misurarla da sola perché se la trovo alta vado nel panico comunque la provo a casa (dopo pero’ avere fatto una rampa di scale e in una stanza fredda e sempre con la mia solita ansia da misurazione) e la trovo 170-98, dopo un minuto 164-94, poi 154-94 e infine dopo circa 15 minuti 148-92.
Preciso che l’apparecchio che avevo a casa ha ormai 15 anni e non è mai stato controllato su quanto sia preciso.
Chiamo quindi il mio medico che mi dice che, ammesso che questi valori fossero corretti, una pressione così variabile in poco tempo è legata a un fatto emotivo, di stare tranquilla e di andare nel suo studio a misurarmela da lui.

Il giorno dopo vado e sempre in ansia me la trova 140-90, scesa nel giro di 5 minuti a 130-85 dopo altri 3 giorni torno da lui e pressione circa sui 140-90.

Lui propende sempre per un fattore emotivo (mi conosce da una vita e indubbiamente quello c’è) e mi consiglia di curare bene l’ansia e di adottare uno stile di vita piu’ sano, riducendo il sale e i grassi nella dieta (ho anche il colesterolo a 250 familiare) e di muovermi di piu’.

Solo se dopo questi cambiamenti la mia pressione rimane alta prenderemo in considerazione la pillola per la pressione.

Lei concorda con quanto detto dal mio medico?
Puo’ essere solo l’ansia a darmi questi valori pressori?
Quali sono i valori di pressione tali da dovere andare al PS?

Grazie del tempo che mi dedichera’.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basterebbe che lei perdesse 10 kg mangiando meno e con meno sale, e camminasse per un'oretta al giorno che i suoi valori si normalizzerebbero da soli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Posso chiederle quali sono i valori di pressione tali da dovere andare al PS?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
AL DI SOPRA DI 200/100 MMhG

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo chiederle dopo quanto tempo mettendo in pratica i suoi consigli la pressione si dovrebbe normalizzare...inoltre lei esclude che i valori elevati che ho trovato possano essere dovuti ad una componente ansiosa?
grazie del tempo che mi dedicherà
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..dopo quanto tempo mettendo in pratica i suoi consigli la pressione si dovrebbe normalizzare,..."

No faccio il mago, ma dopo qualche settimana si normalizzeranno, non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo chiederle se questo aumento dei miei valori pressori possano essere legati al vaccino covid (Pfizer e booster Moderna).
Le risulta?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ormai si da colpa di tutto al vaccino...la forfora...i calcoli alla colcisti...la gravidanza...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini,
le scrivo per sottoporle l’esito dei miei esami del sangue di routine, premesso che assumo zoloft da 100mg da oltre 1 anno. Per comodita’ le indico solo i valori asteriscati:
eosinofili 0.2 (range 0.5-5.5)
MPV 11.8 (range 8.5-11.5)
aPTT sec 36.7 (range (24-36) ratio 1.22 (0.80-1.2)
Fibrinogeno: 478 (range 200-400)
Colesterolo 227

Dopo circa 6 settimane di dieta ed avere eliminato il sale ho perso 3.5 kg e il colesterolo è sceso a 227 da 280 di un anno fa la pressione misurata dal medico è però sempre intorno a 140-90 con 90 pulsazioni (lui insiste per un fattore emotivo).
Volevo farle due domande se possibile:
1) I valori di fibrinogeno riscontrati sono pericolosi e mi espongono a rischio trombosi?
2) Pensa che continuando con la dieta e l’eliminazione del sale la pressione si normalizzerà?...Purtroppo la mia ipocondria mi fa temere che mi possano venire crisi ipertensive e sono sempre in ansia per questa pressione un po’ alta
Grazie del tempo che mi dedichera’
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1 - no

2- con la dieta e l’eliminazione del sale la pressione si normalizzerà?. ... come faccio a saperlo?
Provi e vedremo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
la ricontatto a distanza di qualche settimana per avere nuovamente un suo cortese riscontro visto che di lei fido.
Dopo circa 4 mesi di dieta senza sale e povera di grassi ho perso circa 7 chili e il colesterolo da 260 è andato a 225. Monitorando la pressione dal medico i valori si attestavano sempre sui 140-90, 135-90, 130-80, 140-80. La nuova dott.ssa di base ritiene che questi valori siano imputabili all’ansia e mi ha detto di assumere un ansiolitico al bisogno. Oggi l’ho rimisurata nel primo pomeriggio in ospedale dove lavoro e avevo 150-80 (ero agitata come sempre quando la misuro) e mi hanno consigliato di iniziare una terapia antiipertensiva, anche perché probabilmente il valore alla sera è piu’ alto e potrei andare incontro a crisi ipertensive. Questa possibilità (soprattutto per una persona ipocondriaca come me) mi ha ovviamente allarmata .io non capisco se sono realmente ipertesa (e in tal caso devo assumere farmaci antiipertensivi) oppure ansiosa (e in tal caso continuare quindi a curarmi con lo zoloft e ansiolitici all’occorrenza).
Lei cosa ne pensa della mia situazione? Rischio davvero di andare incontro a una crisi ipertensiva?
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcun bisogno di terapia antiipertensiva
M arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso