Dolore al petto e affanno

Buongiorno dottori
Chiedo un vostro consulto in quanto da settimane ormai ho dolore al petto e affanno soprattutto se faccio movimento.
Ho eseguito un ecocardio e questo è il risultato:

Ventricolo sn di normali dimensioni cavitarie (LVEDD 50mm, LVEDV 90ml) e normali spessori parietali (LVMi < 105g/m2).
Funzione sistolica globale e segmentaria conservate (FE 70%).
Funzione diastolica: pattern normale.
Ventricolo destro di normali dimensioni cavitarie: cinesi globale conservata (TAPSE 27 mm).
Cavita atriali nella norma (LAA 16 cm2, LAVi<34 ml/m2)
Aorta: radice aortica, aorta ascendente (29mm) ed arco di normali calibri.
Valvola aortica: tripartita, normali flussimetrie Doppler.
Valvola mitrale: minimo rigurgito
Valvola tricuspide: minimo rigurgito
Pressioni polmonari: probabilità intermedia di ipertensione polmonare (VRT 2, 8 m/s, non segni accessori, PAPs 35 mmHg)
Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassabile in inspirio.
Pericardio no versamento significativo.

Cosa ne pensate?
Questa ipertensione polmonare da cosa può essere causata?
In una precedente ecocardio non era presente.
Poi ho eseguito un rx torace ed era ok.

In attesa di una vostra risposta per calmare le mie ansie,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NIENTE DI PREOCCUPANTE, RIPETEREI L' ESAME TRA UN ANNO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua istantanea risposta.
Vorrei porle delle domande perché viaggiando sul web mi sono venute delle preoccupazioni:

Questa ipertensione polmonare può essere un embolia polmonare?

Come mai circa un anno fa questa pressione era normale e adesso è alta?

Siccome ho dolore al petto e affanno facile, può essere causato da questa ipertensione?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
In più dottore mi scusi se mi permetto
Da alcuni mesi per alcuni giorni a periodi mi capita di avere un senso di svenimento Ma non sono mai svenuto, e come se mi sentissi confuso O che non arrivi abbastanza sangue al cervello.

È possibile tutto ciò?
In attesa cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
35 mmHg non e' ipertensione polmonare e non crea alcun sintomo....
Non ci si fissi, lo ripeta tra un anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Quindi i dolori toracici e la dispnea da sforzo non ha nessuna correlazione con questa ipertensione?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, mi ha rassicurato.

Vorrei chiederle un’altra cosa che mi sta preoccupando molto, senza approfittarmi della sua gentilezza..

Io il giorno 22 gennaio a cena mentre mangiavo una bistecca ho ingerito per sbaglio un pezzettino di osso, me ne sono accorto perché ho sentito graffiare, mi sono subito preoccupato ho mangiato un po’ di pane e oltre al graffio non sentivo nulla. Dopo 3 giorni circa ho iniziato a sentire dolore allo sterno zona esofago e forte pressione. Motivo per cui ho eseguito la visita cardiologica. Ma ora da circa 3/4 giorni ho forte mal di stomaco, proprio alla bocca dello stomaco con forti fitte e senso di buco allo stomaco. In più mi capita che mi risalga in gola il cibo come se fosse reflusso. Sto prendendo pantoprazolo e gaviscon ma i sintomi sono gli stessi, anzi sembrano peggiorare anche perche questa notte mi sono svegliato più volte con queste fitte allo stomaco un bel po forti.
La mia domanda è, può essere reflusso che causa questo dolore così allo stomaco oppure può essere l’osso che è rimasto in esofago o in stomaco e sta facendo ferita bucando o sta facendo qualche altro tipo di danni? Oppure l’osso che ho ingerito è solo una coincidenza?
Spero risponda

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei avesse una perforazione esofagea o gastrica avrebbe dei dolori e dei sintomi che certo non le consentirebbero di scrivere su una tastiera

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi questo mal di stomaco che avverto da cosa potrebbe essere dovuto?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non puo' avere un banale mal di stomaco come tutti noi ogni tanto abbiamo ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Si certo dottore, solo che siccome il dolore è iniziato quando ho ingerito questo frammento di osso pensavo fosse quello e che l’osso si fosse incastrato in esofago o in stomaco. Quindi questa condizione è da escludere?
Anche perché il mal di stomaco e abbastanza forte infatti questa notte mi sono svegliato più volte con lunghe e forti fitte nella bocca dello stomaco.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che il mal di stomaco peggiora durante e dopo un pasto.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
guardi io faccio il cardiologo.
HO lavorato decenni in PS ma lei non ha alcun sintomo di perforazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
A quali sintomi dovrei fare attenzione?

Se non è successa fino ad ora una perforazione potrà succedere successivamente per quell’osso?

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un dolore intensissimo e fisso
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ma se quell’osso fino ad ora non ha causato perforazioni posso dimenticare l’accaduto?
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certamente..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore poi la lascio tranquillo ahah,

Con quella ipertensione polmonare PAPs 35 e dolore eternale e petto che ho e che delle volte si presenta durante l’attività fisica, posso stare tranquillo? Mi sono iscritto in palestra, posso farla tranquillamente?

La ringrazio ancora per il suo supporto

Cordiali saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi ha tranquillizzato

Volevo chiederle una cosa, da diversi mesi quasi un anno, a periodi mi capita di avere delle giornate intere dove ho un senso di instabilità, un senso di svenimento, come se ondeggiassi e mi sentissi confuso mentalmente, come se non riuscissi a concentrarmi e in più mi si creano fastidì alla guida, e guido molte ore al giorno. E questo senso di instabilità/confusione/svenimento mi sta davvero preoccupando e mettendo paura che io possa svenire mentre sono alla guida ad esempio. Cosa possono indicare questi sintomi?
Perché ci sono periodi dove non ho questo disturbo e altri periodi dove ci sono e mi limitano?
Può avere correlazione con la ipertensione polmonare?
Due mesi fa feci una risonanza encefalo + midollo e fu negativa. Tranne per ernie cervicali.
Spero risponda e le auguro una buona serata.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono attacchi di panico.
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Salve dottore

Mi scusi se la disturbo nuovamente, volevo chiederle una informazione.

Siccome i sintomi di dolore al petto e affanno continuano, non riesco ancora a tranquillizzarmi. Comunque ho un dolore alla bocca dello stomaco, e riflettendoci in quel punto il cardiologo al momento della ecocardio ci ha poggiato il macchinario e mi ha provocato dolore in effetti anche al tocco, cosa c’è in quel punto? Cosa si studia in quel momento?

Spero risponda

Buona giornata
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha nessun problema cardioaco, probabilmente ha un problema gastrico.

ma il suo medico e' muto? non risponde alle sue domande?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha risposto solo al telefono la scorsa settimana e mi ha dato da prendere il pantoprazolo e basta. Cosa intende per problema grastico? Qualcosa di grave? Qualcosa inerente all’osso ingerito? Consiglia di fare qualche esame? So che in quella zona c’è anche la cistifellea ad esempio..

La ringrazio

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se replico questo post, ma mi sono preoccupato
Poco fa mentre ero a lavoro mi sono dovuto sforzare ed affaticare e mi è venuto un gran fiatone con battiti intorno a 150, oltre al forte fiatone e il fatto che sentivo battere forte il cuore, si è unito adesso un senso di pressione in mezzo al petto e dolore toracico. In più prima avevo dolore anche alla gola più o meno. Cosa significa? È preoccupante tutto ciò?
Dato anche che ho fatto la ecocardio due settimane fa, spero risponda
Le auguro buona domenica
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei deve curare la sua ansia .
Si metta nelle mani di uno specialista.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Quindi il dolore al petto e gola con affanno durante uno sforzo non è di origine cardiaca? Anche perché sento proprio un dolore alla gola internamente ed è strano.
Cordiali saluti
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Alla sua eta' nojn esistono ne' angina ne' infarto, cerchi di calare di peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
I dolori al petto sono quasi totalmente passati dopo il riposo. La cosa che è rimasta è il dolore alla gola e collo interno, nello specifico mi fa male proprio la parte finale della bocca internamente e gola. In più ho molta sete da questo pomeriggio e ho letto che può essere tetano. Facendo il meccanico e autista sono spesso esposto a polveri e a ferire è proprio ieri per sbaglio ho avuto in bocca polvere di terra e ruggine. Può essere tetano? Io ho fatto il richiamo del vaccino a 16 anni cioè sei anni fa. Il dolore alla gola può avere quali altre cause? Cardiologiche? O può essere quel famoso osso? Spero risponda e sappia consigliarmi riguardo al tetano.
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...
Da ieri si è stabilito questo dolore al collo, ma non è proprio il collo, è difficile da spiegare. È un dolore interno come se facesse male l’esofago, il palato dentro la bocca e i muscoli interni della gola. In più mi sento la gola zona pomo di Adamo come se avessi un senso di gonfiore.
Cosa significa questo dolore ?
Può essere cardiaco o di altra causa?
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Per essere più precisi dottore, ho un dolore alla gola con senso di costrizione e tensione. Spero risponda perché sono molto preoccupato e ho letto che può essere sintomo di cause cardiache.
Cordiali saluti
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
".....ho molta sete da questo pomeriggio e ho letto che può essere tetano...."

Na che c'entra il tetano?
Avra un reflusso gastroesofageo..

MA santo cielo..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla dottore, io ora ho un altro problema è non vorrei sembrare ridicolo si suoi occhi perché sembra che tutto a me capiti. Da qualche giorno non andavo bene di corpo infatti avevo feci dure e dolori addominali, questa notte mi sono svegliato con stimolo di andare al bagno senza riuscirci, crampo addominale e forti dolori all’ano, questi dolori li ho tutt’ora, cosa significano? Perché mi fa male l’ano? In più i dolori addominali non è la prima volta che mi capitano perché ho colon irritabile e mi fa male spesse volte in zona appendice ma il medico più volte lo ha escluso sia tramite visita che ecografia. Ma questa volta in aggiunta c’è questo forte dolore anale.
Cosa significa?
La ringrazio
cordiali saluti
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"..Perché mi fa male l’ano? .."

Io faccio il cardiologo.

Si rivolga al suo Medico, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Si mi scusi dottore...
Poco fa ho dovuto trattenere l’urina per due ore circa perché non avevo un bagno ne modo di farla, e mentre trattenevo avvertivo forti fitte alla vescica e dolori sparsi con senso di gonfiore e sentivo i muscoli tesi, dopo urinato cioè ora sento ancora la vescica indolenzita e come un senso di tensione/gonfiore? Cosa può essere successo? Può rompersi la vescica?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Prima le faceva male l'ano...adesso la vescica...
Sono tipiche domande da porre ad un cardiologo, le pare?

MA il suo Medico di base e' morto? Si rivolga a lui per queste cose

Ma abbia pazienza..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso