Ecg anomalo

Buongiorno, dopo aver fatto un ECG in farmacia mi sono state riscontrate delle anomalie ovvero in 5 derivazioni su 6 avevo le onde T negative.
La farmacista mi ha subito detto di andar al pronto soccorso per accertamenti... io ho aspettato un po' di giorni e dp aver sentito un fastidio al petto mi son deciso ad andare.

Al pronto soccorso ho fatto tutti gli esami del caso...esami del sangue ed ecocardiogramma.

Esami del sangue han dato esito negativo da infarto ed ecco il risultato dell'ecocardiogramma

Ventricolo sinistro non dilatato (DTD 48mm, EDV 57 ml/m2), normali spessori parietali (SIV7PP 8/8 mm).
Funzione sistolica conservata (EF 60%) in assenza di anomalie della cinesi segmentaria, Si segnala impianto apicale dei muscoli papillari che appaiono lievemente ipertrofici ed ipertrabecolatura apicale.
Possibile collabimento in sistole a livello apicale.
Diastole regolare con normali pressioni di riempimento (E/A 2) e normali valori al tissutale (E/è avg 4 - è lat 20 cm/s - è med 12 cm/s).
Atrio sinistro lievemente dilatato (35 ml/mq).
Valvola mitralica normoconformata con insufficienza trascurabile meso-telesistolica (1+), da lieve prolasso del LAM.
Valvola aortica tricuspide con normale accelerazione anterograda (Vmax 1, 3 m/s), continente.
Ventricolo destro non dilatato (DTD 36mm), normocinetico (TAPSE 26 mm, S' tric.
15, 6 cm7s).
Atrio destro lievemente dilatato (16 cm2).
Lieve insufficienza tricuspidalica con grad VA 21 mmHg.
ACT polmonare 160 ms.
VCI non dilatata, normocollabente.
PAPs 25 mmHg.
Assente versamento pericardico

Mi han detto di eseguire il test da sforzo ed il risultato è stato

Test da sforzo massimale negativo per ischemia e angor / risposta cardiovascolare normale.
Presenti isolate extrasistole ventricolari non precoci a morfologia bbsx durante la prova.

(Onde T negative son diventate positive durante il test)

Altra cosa quando ero al pronto soccorso visitandomi mi han detto che probabilmente il dolore poteva essere dovuto a gastroenterite/ reflusso gastrico in quanto mi han fatto anche bere una bottiglietta d'acqua e subito dp il dolore è passato per poi apparire nuovamente dp un po' di tempo.

Un'altra informazione...io ho un vecchio ECG età di 16 anni avevo onde negative in 4 derivazioni ed ogni anno che effettuavo il test per avere il certificato medico di sana e robusta costituzione nn mi han mai detto nulla di queste onde T negative...

Sono una persona molto sportiva...vado a correre o giocare 3-4 volte a settimana

Volevo sapere il vostro parere sui referti postati e se posso continuare a fare attività fisica amatoriale (ho già consultato un cardiologo privatamente ma voglio ascoltare più pareri)

In attesa di una vostra risposta

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso