Onde t in sede anteriore negativa e ipertensione arteriosa

Buonasera,
mio padre e stato in Ps ieri per incremento della pressione (180/120) con sensazione di malessere (ansia, nausea, senso di vomito, dolore epigastrico).
Hanno effettuato subito ECG che mostrava le onde t in sede anteriori negative.
E stato subito sottoposto ad analisi degli enzimi cardiaci e poi ripetute a distanza di 6 ore risultate negative.
Anche ecocardio negativo.
Per tale motivo, è stato dimesso con indicazione di Tac Coronarica in quanto ha diversi fattori di rischio (colesterolo, pressione, età e peso) ma con diagnosi di dolore epigastrico di origine non cardiaca.

Cosa vogliono dire quelle onde negative?
Possono essere spia di un problema più grave alle coronarie?
O può essere legato al rialzo pressorio che i medici hanno attribuito allo stato ansioso?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si, potrebbero essere indice di problemi coronarici.
Esega la TC coronarica e poi se vuole ce ne faccia sapere l'esito.
Non so che terapia stia assumendo , ma spero che assuma anche aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si la terrò aggiornata.
Ma questa alterazione dell ecg è indice solo di patologie alle coronarie o può essere legata a qualche altra condizione?

Grazie.