Assunzione Losartan da 25 mg anziché da 50 mg

Egregi Dottori,
Vi scrivo per avere un consulto medico riguardante la mia pressione arteriosa.
Ho 44 anni e i valori della pressione da qualche mese erano i seguenti: 135 la sistolica e 95 la diastolica.

Dopo una visita cardiologica mi è stata prescritta la seguente cura: 1 compressa al giorno di Losartan da 50 mg.

Ad oggi dopo 4 settimane e mezzo di terapia i valori si sono corretti: la sistolica misura infatti 120 e la sistolica 80.

Debbo però sottolineare fattori spiacevoli che incontro durante la giornata con l'assunzione del farmaco, come fortissime vertigini e giramenti di testa. Io che da sempre ho avuto la pressione bassa, 110 la sistolica e 70 la diastolica, in questi ultimi mesi me la sono ritrovata modificata.

Avendo a Voi indicato gli effetti collaterali del farmaco sopracitato, chiedevo se fosse possibile spezzare una compressa di 50 mg di Losartan, in modo tale da assumere 25 mg al giorno anziché 50 mg, al fine di arginare in parte questi sgraditissimi effetti collaterali che a volte risultano essere devastanti durante la giornata.

Ringrazio anticipatamente i medici che mi daranno risposta.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che e' possibile ma ogni variazione deve essere fatta in accordo con il proprio Medcio e certo non posso suggerirla io attraverso uno schermo.
Cerchi di bere molto, almeno 1,5- 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta.

Le chiedo infine altre due delucidazioni, quindi come consiglia lei sentirò con il cardiologo, ma attualmente sono momenti terribili con il Covid e il cardiologo dove ho eseguito la visita non è per niente facile da raggiungere.

L'assunzione giornaliera quindi potrebbe andare bene anche a 25 mg al giorno, proprio per evitare questi sgradevoli giramenti di testa. Infine volevo sapere quale fosse l'emivita del principio attivo del Losartan potassico e per quanto tempo dovrei assumere il farmaco.

Grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho detto non posso consigliarle un cambiamento terapeutico per regolamento del sito e anche per razionalita'.
L' emivita del farmaco e' di circa 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso