Ecocolordoppler

Salve gentili dottori.
Vi leggo da sempre, ma è la prima volta che vi scrivo.
Richiedo questo consulto per avere una diagnosi precisa riguardo a mia madre (la sua cardiologa mi ha bloccata su Whatsapp per averle posto qualche domanda riguardante la sua diagnosi).
L'altro ieri mia madre si è sottoposta (come fa periodicamente) ad una visita cardiologica completa.
Purtroppo lei è cardiofobica come me, specie quando si tratta della pressione arteriosa.
In pratica appena la cardiologa gliela misura, lei si agita e di conseguenza risulta altina.
Per la dottoressa è una pressione ansiosa, ma la tratta ugualmente come un'ipertesa (parole sue) e infatti mia madre assume zopranol 30 e atenololo 50.
Ma anche l'altro ieri, nonostante le avessi dato 10 gocce di lexotan prima della visita, è risultata latina la pressione (appena vede l'apparecchio si agita.
Fa questo da tutta la vita).
Se è possibile, vorrei avere delucidazioni sulla diagnosi, visto che non abbiamo avuto il piacere di riceverla dalla sua stessa cardiologa.
Dice solo che mia madre è "IMMODIFICATA" da 20 anni...ma che significa?
Vorrei sapere se il suo cuore è sano, nonostante l'età (66 anni) e questa pressione "ballerina".
E se la terapia va bene o dovrebbe cambiarla.
Grazie mille.

EO: Toni di normale intensità, assenza di soffi patologici
PA: 155/85 mmHg
ECG: ritmo sinusale con Fc 75 bmp
PR 140 msec
Asse del QRS sul piano frontale +60
Tracciato normale
ECOCARDIOGRAMMA CON DOPPLER:
diametro telediastolico 45 (37-56)
diametro telesistolico 26 (21-35)
spessore del setto 12 (7-11)
spessore parete post.
11 (7-11)
frazione di elezione 60% (65+_15)
VENTRICOLO DX td 22 (14-30)
RADICE AORTICA 28 (24-37)
Aorta ascendente 29
ATRIO SINISTRO 41 (25-40)
Asse longitudinale 48
Wall motion score index: 1
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, lieve ipertrofia concentrica
Contrattilità miocardica globale e segmentaria normale a riposo FE visual 60% MAPSE 16mm
Pattern flussimetrico transmitralico da anomalo rilasciamento
Minimo rigurgito mitralico secondario a fibrosi dei lembi (questo non l'ho capito)
Atrio sinistro normale (25 ml/mq)
È sano il suo cuore o c'è da preoccuparsi?
Non ho capito la coda dei lembi.
Grazie infinite.
Aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sua madre ( che non so quanti anni abbia..) e' una ipertesa che va messa in trattamento farmacologico dal momento che ha una iniziale ipertrofia ventricolare sinistra (anche so non ci sono scritti i valori..) ed un''alterata funzione diastolica.

"Fibtosi dei lembi mitralici" sta a significare che questi sono piu' rigidi del normale : niente di preoccupante.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta. Forse non ci ha fatto caso, ma le ho scritto l'età di mia madre (66 anni). La terapia che sta facendo è zopranol 30 e atenololo 50. Vorrei ribadire che mia madre è cardiofobica, soffre d'ansia e di attacchi di panico. Infatti da circa 4 mesi prende brintellix. Ma appena vede l'apparecchio per misurare la pressione si agita in una maniera incredibile. La sua cardiologa, che la segue da 20 anni, sa bene che la sua pressione arteriosa alterata è dovuta dall'ansia. Ma secondo lei (nonostante l'età e questa pressione ansiosa), il cuore si può definire sano? Dovrebbe cambiare terapia o questa secondo lei va bene? Vi ho scritto tutti i valori del reperto. Forse sarebbe meglio mandarvi uno screen. Dove posso mandarvelo? Quì sopra non mi fa allegare nulla. Grazie ancora. Aspetto una sua risposta riguardo al cuore se è sano e alla terapia se va bene o dovrebbe essere cambiata. Poi, se lei è d'accordo, mi dice dove posso mandarle lo screen del reperto.
[#3]
dopo
Utente
Questi sono i reperti
[#4]
dopo
Utente
Non mi fa allegare i reperti. Potreste darmi la sua mail gentile dottor Cecchini? Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Vi ho mandato tutto sulla sua mail dottore. Anna Massa. Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, vi ho mandato tutto sulla sua mail. Spero in una tempestiva risposta, anche perchè non so se la mail è stata mandata con successo. Non sono pratica di queste cose. Grazie ancora