Ipertensione polmonare paps 55

Salve,
sono una ragazza di 29 anni 160x80kg
soffro di artrite psioriasica da un anno e mezzo e sono trattata dopo vari farmaci con la salazopiryn 500 (5 pcs al giorno) e ho avuto grandissimi miglioramenti, considerano un artrite psoriasi lieve a carico soprattutto dei tendini.

Essendo in sovrappeso avevo deciso di iscrivermi in palestra, soprattutto dopo la sedentarietà causata dal covid, il dottore della palestra in seguito ad elettrocardiogramma non mi ha rilasciato il certificato e mi ha mandata dal cardiologo, che ha riscontrato il lato destro del cuore ingrossato e PAPS a 55, mi ha detto che secondo lui è u'ipertensione polmonare, secondo lui secondario che può essere legato all'artrite, giorno 25 avrò visita al centro Ismett di Palermo.
Il cardiologo l'ho visto parecchio allarmato.
Ho cercato su internet e c'è davvero di tutto e di più, non riesco a dormire da 10 giorni e dovrò aspettarne altrettanti.
Volevo sapere cosa comporta se dovesse essere confermata, che limitazioni potrei avere, se può peggiorare nel futuro, che aspettative di vita avrò.
Ho letto che bisogna evitare la gravidanza o di viaggiare con l'aereo, è vera questa cosa??
Vivo con l'angoscia che potrebbe succedermi qualsiasi cosa da un momento all'altro.

Ho notato nell'ultimo periodo che semplicemente camminando normalmente il battito mi arriva a 150 e dopo due rampe di scale ho il fiato cortissimo.

So che è una cosa da confermare, ma vorrei sapere qualcosa di più oltre a tutte le cose brutte che ho letto.
spero possiate essere sinceri... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L artrite psoriasoica si associa spesso ad alterazioni vascolari polmonari che provocano ipertensione polmonare.
La terapia che le sara' prescritta dovrebbe migliorare anche il quadro polmonare.
Cerchi di perdere molto peso perche' anche questo contribuisce alla dispnea.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, non sa darmi ulteriori risposte alle mie domande??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Eviterei una gravidanza e viaggi in aereo prolungati..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
buona sera, mi ritrovo di nuovo qui, la mia ipertensione polmonare è stata confermata tramite cateterismo cardiaco durante il quale è stato fatto il test dell'ossido nitrico risultando una responder, dopo vari esami mi è stato fatto di nuovo un ecodoppler al cuore, dove hanno riscontrato il Forame ovale pervio aperto (hanno fatto il test delle bolle e l'eco è diventata subito scura)dicono possa essere questa la causa dell'ip, che diventerebbe ip secondaria. mi hanno detto che si deve chiudere tramite intervento con sondino o a cuore aperto se le pareti sono troppo sottili per sorreggere gli "ombrellini" di titanio.. Sentendo persone che soffrono di ipertensione polmonare hanno detto che è impossibile essere una responder con ip secondaria e che è molto pericoloso chiuderla da grande quando si ha l'ip, infatti molti l'hanno aperta e mai nessuno glie l'ha mai voluta chiudere.. volevo sapere lei cosa ne pensa di tutto ciò che ho scritto.. capirà bene che è una situazione molto difficile e delicate, ma vorrei un parere sincero, Comunque sia prima di fare qualsiasi cosa, andrò a fare un altro consulto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dovra' eseguire una ecografia transesofagea per valutare con attenzione il diametro del difetto interatriale e quindi la necessita' di una correezione (di solito si riesce con la tecnica "dell'ombrellino")

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso