Eco cuore anomalo

Buongiorno ho 53 anni e pratico ciclismo agonistico, visto l’esame eco quore sono un po’ preoccupato e vi chiedevo se potevo continuare con sport agonistico, grazie;
L’esame In terapia domiciliare con: Eutirox 75mcg 1cp, Efexor 37, 5mg 1cp.

Esame obiettivo: Al cuore: Toni ritmici lieve soffio sistolico puntale.
AL Torace MVF, no rumori aggiunti.
Non
edemi.
Non soffi vascolari.
PA 125/74mmHg.

Attualmente asintomatico per le attività ordinarie.
Nega sincope.
No cardiopalmo
ECG Ritmo sinusale 60/min.
Conduzione A-V nei limiti.
AE a sin.
Scarsa progressione della R in V1N2.

Alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare.

Ecocuore Normali i diametri endocavitari del ventricolo sinistro (DTd 48mm) con spessore parietale ai limiti
(SIVd 11mm).
Normale funzione globale e segmentale del ventricolo sinistro (FE 65%).
I lembi mitralici si
muovono correttamente in diastole, piccolo prolasso dei lembi, insufficienza lieve.
Bulbo artico (36mm) nei
limiti ed aorta ascendente (34mm) ai limiti.
Valvola artica normale, no flussi patologici transvalvolari.
Atrio
sinistro ingrandito (Vol 80ml).
Ventricolo dx ingrandito (Diametro basale in apicale 4C 44mm TAPSE 22mm).

Atrio dx normale.
Pericardio normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
HA un eco sostanzialmente normale , non so che sport lei faccia ma non vedo problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
il mio sport e ciclismo agonistico con alzamento dei battiti notevole 175 /180 batti al minuto, posso continuare senza problemi ? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Beh quegli sforzi non fanno bene ad alcun cuore.

FAccia cii' che crede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso