Battiti del cuore alterati?

Buongiorno, per Natale una parente mi ha regalato uno smartwatch in grado di misurare i battiti cardiaci e recentemente ho preso l'abitudine di tenerli sotto controllo.

Di solito arrivavano a 54/56 di notte e la media diurna era intorno ai 70 nei giorni di riposo e 77/80 in quelli lavorativi, poi la settimana scorsa ho notato che mi aveva calcolato 46 battiti al minuto in pieno giorno (cosa MAI avvenuta prima e mai più avvenuta dopo), mentre dieci minuti prima erano 110 e dieci minuti dopo erano 108.

Ho pensato di avere fatto qualche movimento strano mentre trasportavo del materiale e che lo smartwatch non avesse misurato bene visto che non ricordavo di avere avuto strani sintomi in quel momento, ma qualche giorno dopo mi ha calcolato per la prima volta in piena notte 49 battiti al minuto, cosa mai successa nel mese e mezzo precedente.

Oggi infine mi ha calcolato 56 battiti mentre ero al lavoro e 57 battiti poco prima di cena, cosa mai accaduta durante il giorno. E' stata una giornata molto pesante in cui ho corso (letteralmente) parecchio ed entrambe le volte ero finalmente riposo dopo un certo sforzo e magari le due cose possono essere collegate, ma è comunque qualcosa che mi preoccupa molto.

Il fatto è che esattamente un mese fa ho avuto il Covid, non ho avuto febbre, problemi respiratori o mancanza di gusto e olfatto, solo un raffreddore e un po' di mal di gola, ma ho il timore che queste lievi alterazioni qua e là che ho notato possano essere collegate alla malattia.

Mi è stato fatto giustamente notare che il mio smartwatch non è uno strumento medico ed è naturalmente prono ad errori visto che tra l'altro non è neppure dei più costosi e professionali, però sono un po' preoccupata.

Ho 48 anni, peso 59 kg per 166 cm, sono anemica fin dalla nascita, ho nodulini tiroidei ma secondo gli esami del sangue al momento non ci sono problemi, per lavoro faccio le pulizie e quindi durante la settimana faccio dai +6000 ai +9000 passi al giorno. Sono spesso stanca e quando fa caldo mi si gonfiano lievemente le caviglie ma essendo anemica e stando a lungo in piedi per lavoro mi sembra abbastanza normale.
Al momento non ho particolari problemi di salute anche se una decina d'anni fa ho avuto un tumore al seno curato con chemioterapia pre e post operatoria (e in quell'occasione ECG, ecografia e scintigrafia cardiaca hanno trovato un cuore regolare), sono astemia e ho una vita piuttosto tranquilla, gli unici medicinali regolari che assumo sono il il Colecalciferolo una volta al mese (prescrittomi poiché per un lungo periodo ho assunto l'Enantone e quindi ho il calcio sempre un po' basso) e l'Omeprazolo per il reflusso...
Posso avere un consiglio sulla mia situazione? Devo preoccuparmi e rivolgermi ad un medico per verificare la mia funzionalità cardiaca?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei vslori di frequenza perfettamente normali .
Le ribadisco che quegli orologinimstsnmo,rovinando la,vita delle persone .

Chissà come ha fatto a sopravvivere la mia generazione senza un orologio che misura la,frequenza......?

se ne liberi, lo,regali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta! Purtroppo questi smartwatch possono essere anche utili ma sono un inferno per le persone ansiose che non li sanno capire come me. Arrivederci e buona giornata!