Difficoltà a deglutire

Buongiorno,
Scrivo per mio padre di 69 anni che da circa un mese ha difficoltà nella deglutizione.

Nel mese di dicembre ha avuto un grande raffreddore con molta tosse (non covid) che poi lentamente è passato, successivamente non so se possa essere collegato a questo fatto ha cominciato a fare fatica a deglutire i cibi solidi, qualche boccone scende spontaneamente, per altri invece deve bere per mandare giù il boccone e il più delle volte arrivano anche piccole eruttazioni.
Lui ha comunque appetito e i pasti li fa completi, non rinuncia a nulla.
Lamenta anche molto mal di schiena (parte bassa) ma è anche vero che ha delle protrusioni discali ed è sempre in movimento lui aveva una gastrite cronica atrofica dell’antro (ultima gastroscopia fatta 2010 poi non ha più avuto disturbi), a vostro parere a cosa potrebbe essere dovuta la difficoltà nella deglutizione?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di esofagite.
Farei una gastroscopia.
Ovviamente prima una visita gastroenterologica diretta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia