Esito gastroscopia e biopsia

Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni in merito ad un esito di biopsia, faccio gastroscopia 1 volta l anno in quanto dopo aver rimosso il bendaggio gastrico mi era stato riscontrato esofago di barret.
Ho rifatto un mese fa la gastro con questo esito.

Biopsia esofagea: frammento di colore giallastro
Frammenti di mucosa esofagea con rivestimento di epitelio pavimentoso composto acantosico, alternato a rivestimento gastrico con tubuli ghiandolari di tipo colonnare-cardiale immersi in un contesto di moderata flogosi cronica intralaminare aspecifica.
Non evidenza di metaplasia intestinale.

Biopsia gastrica: frammento di colore giallastro
Frammenti di mucosa gastrica con aspetti micropolipoidei ed iperplastici semplici favolosi.
A carico della lamina propria, florovivaismo cronica aspecifica, associata a congestione ematica del mictocircolo e ad aspetti di attivazioni e di epiteliotropismo.
Componente ghiandolare nei limiti.

Sporadica presenza di H.
p.

Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete e per il lavoro che svolgete e la pazienza che avete nei confronti di chi come me cerca solo una risposta a dubbi e paure...grazie infinite.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gentile signora, la risposta è semplice : nella mucosa dell ' esofago c ' è solo una infiammazione, non ci sono elementi per una diagnosi di esofago di Barrett. In ogni caso, è un quadro benigno. Anche nello stomaco c' è solo lieve infiammazione e i segi che probabilmente ha preso per un lungo periodo farmaci che riducono l' acidità ( IPP ), ma non è un problema.

Prof. alberto tittobello