Dolore sternale e braccio sinistro

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, soffro di Ipertensione arteriosa (in cura) e ho varii inspessimenti intimali e una "trascurabile" insufficienza mitralica (a detta del cardiologo).
Sono uno sportivo e da un anno a questa parte faccio meno sport del solito, ma faccio visita sportiva ogni anno e visita cardio annualmente.
Da un mese circa a questa parte soffro di dolori lancinanti (a volte) al petto e che si irrorano anche al braccio sx (se contraggo i muscoli dello sterno sento dolore) e a volte ho anche una sensazione di respirare male e mi succede anche che, come ieri notte, ho iniziato a sudare, con battiti all'incirca sui 105, per poi tornare alla "normalità".

Sono un soggetto ansioso?
Si.
Ma questi dolori non mi fanno tregua, e ho anche la sensazione di gambe che si flettono da sole, e sensazione di svenire (come se rimanessi bloccato).

Tutto questo si accentua anche con il cibo, con l'aggiunta di brividi e urgenza di andare al bagno (non so nemmeno spiegarvelo).

Grazie a chi risponde.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Paiono sintomi legati a problemi gastroesofagei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quale correlazione c'è tra i miei sintomi e un possibile problema gastroesofageo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un eventuale reflusso gastroesofageo spiegherebbe il tutto, ovviamente accompagnato da uno stato di ansia. (un dolore "lancinante" non e' mai cardiaco...)

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso