Fastidi vari al petto

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni che scrive per il motivo seguente.

Da un paio di settimane avverto diversi sintomi nel petto (tutti di durata massima di qualche secondo, in tutta l'area tra sotto le clavicole e sopra al seno e non in un singolo punto preciso): questi vanno da sensazione di spilli/aghi, senso di oppressione al petto senza dolore (questo tra una deglutizione di cibo e l'altra), senso di fastidio ma non dolore (mentre mangiavo liquirizia).

In passato ho svolto 3 prove da sforzo negative, vari ecg negativi, 2 eco cardio negative.

Genitori ipertesi, Madre che ha fatto ablazione per Fibrillazione Atriale.
Nonni paterni hanno avuto infarto (48 e 60 anni circa).

Premetto che sono in un periodo dove ho un senso iper sviluppato nei confronti di qualsiasi sintomo del mio corpo (attualmente in un percorso psicologico per affrontare l'ansia, dopo 2 attacchi di panico), mi chiedevo se fosse necessario dover approfondire i sintomi sopra descritti oppure no.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tipicamente dolori nevritici/muscolari e non cardiaci, per tipo e durata

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Grazie mille per la sua risposta.
Avrei soltanto un'ultima domanda, che ho dimenticato di aggiungere:
Se fosse il caso di una sensazione di leggero bruciore per 4/5 minuti sempre nella zona indicata sopra ("in tutta l'area tra sotto le clavicole e sopra al seno e non in un singolo punto preciso"), con particolare focus in corrispondenza delle prime costole, devo considerare la stessa risposta che mi ha dato?
Grazie per l'attenzione e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso