Polmonite ab ingestis

Buonasera

Due mesi e mezzo fa, ho fatto una gastroscopia e hanno scoperto che ho un polipo (scoperto benigno) e un'ulcera piccolina di 10mm sempre nell'esofago.

Fino a poco prima, pensavo di avere la patologia del reflusso gastroesofageo, e invece, a quanto sembra, non c'è alcun tipo di problema al mio cardias.

Sono ormai a fine terapia esomeprazolo 40mg e purtroppo però sento ancora bruciori, specialmente nello stomaco.

E' possibile che non stia facendo effetto?
(Ho comunque un'altra gastroscopia prenotata tra tre settimane).

La mia ansia principale sta nel fatto che da qualche giorno, sento come se non riuscissi a riempire il polmoni al 100%, ma sembra quasi una sensazione.
Respiro tranquillamente nel quotidiano e a volte proprio mi scordo di questa possibilità.
Solo quando mi sdraio ed inizio ad addormentarmi, sento come se mi mancasse il respiro a causa dellla risalita del cibo della cena (mangio molto leggero).

E' possibile che del cibo sia finito nel polmoni?
Sento come un tappo alla gola, possibile che sia solo catarro/mucosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna polmonite, ma tanta somatizzazione d'ansia

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la risposta, posso chiederle una cosa?

Dopo la gatroscopia mi è stato dato il foglio con scritto di prendere per 15 giorni due capsule di esomeprazolo 40mg e poi per due mesi una al giorno.
io queste le prendo sempre accompagnate con qualcos da mangiare, dato che trovo dififcoltà a buttare giù capsule intere, e lo faccio sempre prima di pranzo.

a metà dicembre circa però, mi è arrivato il foglio dell'esame istologico del polipo e c'è scritto di rifare la gastroscopia dopo tre mesi senza interrompere la terapia.
Significa che devo continuare nonostante la gastroscopia oppure fermarmi? Mi sembra abbastanza un paradosso