Colecisti formazioni Ipercogene

Buongiorno,
41anni altezza 172cm peso 82kg...no fumatore-no alcool!
Soffro da oltre 10ann di Gastite Cronica-Reflusso Gastroesofageo con cardias incontinente e piccola eria jatale...in terapia fissa con Lucen 40mg.

Da 10mesi mi è venuta una malattia Autoimmune la SpondiloArtrite Psoriasica di cui ho iniziato una terapia con farmaco Biologico Hyrimoz 40 per cercare di curare la patologia.

Ieri dura un Ecografia Addome completo di controllo è risultato tutto nella norma tranne per la Colecisti che riporto:
La Colecisti Normodistesa presenta pareti regolari e contiene materiale iperecogeno, mobile al variare del decubito associato a piccole formazioni iperecogene di 2, 5mm riferibili a microlitiasi.

Le vie biliari intra ed extra pratiche non sono dilatate.
(Nell'Ecografia di Ottobre 2021 fatta prima di iniziare la terapia con farmaco Biologico ciò non era presente).

si tratta di piccoli Calcoli?
Psoono portare dolore sotto l'arcata delle costole destre?
Possono causare Nausea ed aumento del Refluso e della Gastrite?

Ultima domanda posso causare episodi di mal di pancia con dissenteria per mal digestione?

In questa fase le formazioni microlitiasi sono da Operare o monitorare?

La causa di queste formazioni può essere il farmaco Biologico usato per la terapia?

Grazie per i chiarimenti.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non conosco quel farmaco biologico, ma non credo proprio che possa favorire la formazione di calcoli . Forse non sono ancora sufficientemente calcificati da poter fare una terapia con acido ursodesossicolico per almeno sei mesi, per tentare di scioglierli. Questo farmaco deve essere dosato con precisione : non meno di 1 mg per chilo di peso corporeo ( meglio un po' di più che meno ). E per non meno di sei mesi. Poi, si ripete l ' ecografia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Grazie per la risposta..
In merito alle altre domande che ho posto ha dei chiarimenti da darmi:
Possono portare dolore sotto l'arcata delle costole destre?
Possono causare Nausea ed aumento del Refluso e della Gastrite?

Ultima domanda posso causare episodi di mal di pancia con dissenteria per mal digestione?

Come si fa a sapere se sono sufficientemente calcificati quindi trattare o operare?
Grazie.
Cordiali Saluti