Adenoma e dolore colecisti

Buonasera.
Da qualche giorno premendo il quadrante superiore destro sento dolore ed oggi ad una visita dal medico di base a cui ho fatto presente il disagio, mi ha detto che è in sede colecistica e mi ha consigliato una ecografia.
Nel 2017 durante ecografia mi fu riscontrata una adenoma alla colecisti di 5*5, 4 mm.

Il dolore al tatto potrebbe essere collegato all'adenoma?
È possibile che questo adenoma sia regredito o accresciuto col tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile sia cresciuto.
Non è la causa del dolore.
Per gli adenomi occorre fare una ecografia all'anno.
Quando il diametro supera un cm bisogna togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Premetto che Il dolore si è intensificato qualche giorno fa correndo e costringendomi ad interrompere l'attività. ad oggi, Se premo con decisione in un determinato punto, il dolore è improvviso e tale da provocare un irrigidimento dei muscoli addominali. Mi consiglia a prescindere una eco?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei una visita gastroenterologica.
Probabilmente solo gas intestinale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia