Bruciore passaggio stomaco bibite gassate

Buongiorno,
Da qualche mese, spesso, dopo circa 30-40 secondi dall'assunzione di acqua frizzante, birra o vino, avverto un bruciore momentaneo (che localizzo nello stomaco zona ombelico) che dura qualche secondo per poi terminare, non ho altri sintomi nella stessa localizzazione, se non alcune volte un po' di nausea.

Soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo, riscontrate da gastroscopia qualche anno fa, nella quale era stata evidenziata anche mucosa edematosa in sede antrale.

Ho un calcolo alla cistifellea la quale risulta a forma di clessidra, non so se può influire.

Da 2 gg sto assumendo Maalox plus

sono un po' preoccupato, potete per piacere dare un parere in tal senso?

Grazie anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti

Gianluca
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
I sintomi che riferisce sono dovuti alla sensibilità aumentata del tratto terminale dell’esofago, tipico di chi come lei stesso riferisce soffre di reflusso gastroesofageo, e l’acqua frizzante e le bevande alcoliche sono tra i cibi che in questi casi bisogna evitare (meglio limitarsi ad acqua naturale a temperatura non troppo fredda). Il calcolo della colecisti non ha alcuna responsabilità

Dr. Giancarlo Galbiati