Colecisti dolorante e cura

Buonasera dottori,

Soffro da anni di infiammazione della colecisti ma ci convivo abbastanza bene fin quando non si infiamma (Premetto che sono portatore sano di anemia mediterranea).
Passato il periodo di infiammazione torno a stare bene e a non avere particolari problemi.
L'anno scorso, stesso periodo, ho fatto un eco in preda a dolori molto forti alla colecisti e la colecisti era in buone condizioni, infiammata e un po inspessita, a detta del medico, ma distesa, pulita e i due "polipetti di colesterolo "erano diminuiti di qualche mm (ultima eco l'avevo fatta 4 anni prima e mi erano stati diagnosticati i polipetti oltre a del fango biliare).
Ho seguito una dieta molto leggera e sono stato bene per circa un anno.
Quest'anno, iniziavo a sentire qualche fastidio alla colecisti e subito ho preso deursil, prescritto l'anno prima.
, per cercare di prevenire insorgenza di dolori.
Appena preso sono stato subito bene per 10 giorni, appena ho smesso sono iniziati dolori molto forti e cattiva digestione.

Sto vivendo un periodo di particolare stress, questo mi comporta spesso gastriti e coliti.
Il mio medico mi disse che la mia coloicistite poteva essere anche nervosa (lo sono, sono anche in cura per una "nevrosi", ho movimenti "ticcosi" e mi sono stati prescritti antidepressivi che però non ho mai preso).
Detto ciò ho letto che c'è un nuovo farmaco, il cantabilin, per questo tipo di disturbi.
Potrebbe fare al caso mio?
Puo realmente anche la "nevrosi" incidere sulla colecistite?

Grazie per l'interesse.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco da lei citato esiste da decenni.
Non ho mai sentito parlare di colecistite nervosa.
Potrebbe riportare il referto dell'ecografia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia