Calcoli alla colecisti e dolore dopo sforzo fisico

Buongiorno,
Dopo una serie di esami risulta che la colecisti ha un fondo di piccoli calcoli e in più è completamente costipata di fango biliare.
Premetto che non avevo avuto da almeno tre anni alcun dolore o colica.

Il medico prima di operarmi dice di provare con 3 pastiglie di Deursil al giorno per tre mesi.

Ora la domanda: è possibile che lo sforzo fisico mi causi coliche?

Dopo anni di inattività sono tornato in palestra.
La notte dopo ho molta difficoltà a dormire per un dolore lungo il costato destro.
Può l'esercizio fisico smuovere i calcoli e provocare dolore?

Oppure può essere un effetto collaterale del Deursil?
Sulle indicazioni c'è scritto di non prenderlo se si hanno calcoli e io, seppur solo sul fondo e piccoli, ce li ho.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se ha una colelitiasi sintomatica la terapia è la colecistectomia.
L' attivita' fisica è irrilevante, la terapia medica inutile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Solo per capire, anche in presenza di cistifellea ostruita da fango biliare, è consigliata la colecistectomia?
Volevo capire se, a livelli di funzionamento del mio organismo, è meglio asportarla che tenerla non funzionante perché ostruita.
A livelli di fastidi ne ho raramente e poco dolorosi.

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se ha avuto almeno una colica si. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, questo è l'ottavo giorno che ho fastidi/dolori al costato destro e tra le scapole. Fatico a dormire.

Il medico di famiglia mi ha prescritto degli esami del sangue urgenti per verificare se c'è una infiammazione in atto. Dai risultati sembra di no (forse una lieve infiammazione).

Il chirurgo che mi segue mi ha fissato l'operazione tra 3 settimane.

Ora la domanda: possibile che i fastidi/dolori mi durino da 8 giorni?
Molte volte fatico addirittura a dormire.
Posso aspettare le 3 settimane che mancano all'intervento con tranquillità o è anomalo 8 giorni di disagi?
Possono indicare qualcosa di più grave che una semplice infiammazione?
Ad esempio una pancreatite o l'ostruzione dei dotti biliari (ostruzione esclusa un mese fa da una colangio rmn).

Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Gli esami che ha eseguito evidenzierebbero le condizioni nominate. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta.

Quindi, da quanto ho capito, dagli esami fatti posso escludere pancreatiti e occlusioni.

Mi resta un dubbio: è possibile che i fastidi si protraggono per così tanti giorni? Aumentando anche di intensità?

C'è un periodo oltre al quale preoccuparsi?

Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se sta male va rivisitato

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it