Calcoli colecisti

Buongiorno,
Le scrivo per avere suo parere medico.

In seguito a cattiva digestione e cardiopalmo da più di 3 mesi, ho effettuato holter e visite cardiologiche: tutto nella norma.

Mi è stato chiesto di effettuare un'eco all'addome dove sono stati riscontrati micro calcoli multipli (3-4mm) alla colecisti, mobili in base alla posizione del soggetto.

Mi è poi stato detto che non posso farci nulla, a parte correggere la dieta.
ma risultano possano essere pericolosi in caso vadano a ostruito i condotti biliari.

Ora vivo con questa paura, in pratica sto ferma pensando che un giorno mi potrei trovare con pancreatite o altri problemi di infiammazione.

Possibile non esistano modi per intervenire ed eliminarli??
?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, intervento chirurgico.
Ne parli con un chirurgo.
A distanza e senza visita, di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, La terapia per la calcolosi colecistica può essere di tipo chirurgico o medico. La colecistectomia può essere effettuata per via laparotomica o più semplicemente per via laparoscopica. Si potrebbe provare, preliminarmente, anche con un approccio di tipo medico. Se i calcoli sono di tipo colesterinico si potrebbero "sciogliere" con l'utilizzo dell'acido ursodesossicolico per almeno sei mesi. Ne parli con il curante. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico