Sciogliere calcoli biliari

Buongiorno a tutti!

dopo aver chiesto un consulto nell'ottobre 2019, la situazione dei miei "fastidi" a livello colecistico (probabilmente dovuti ad un calcolo di circa 2. 5 cm) direi che è decisamente migliorata!
Ho fatto quasi un anno di fisioterapia con esercizi mirati per la schiena e devo dire che mi ha giovato molto!

Nonostante questo, alcune volte, sento ancora questi "fastidi" in zona colecistica che si irradiano sulla schiena e raramente alla spalla destra/collo.

Ci tengo a precisare, nuovamente, che non ho mai avuto coliche, mangio qualsiasi cosa senza nessun tipo di problemi alla digestione e in bagno sempre tutto nella norma!
Da tutti gli esami effettuati in questi anni non è mai emerso nulla (a parte il calcolo) e gli esami del sangue sempre perfetti!
Mai avuto dolori ma sempre e solo fastidi per nulla debilitanti... piccolissime fitte, lieve bruciore o prurito!
Di notte non mi crea nessun tipo di fastidio e dormo tranquillo e nel momento che si verificano questi episodi, sedendomi a mangiare qualche cosa mi passano quasi subito!

Sono a chiederVi se esiste un metodo per sciogliere il calcolo biliare (o quanto meno ridurlo di dimensioni) e soprattutto se porterebbe qualche beneficio.

Non escludo a priori l'operazione di rimozione della colecisti ma visto che la situazione non è per nulla drammatica, vorrei provare qualche altra alternativa.
(gia' provato qualche prodotto erboristico ma con risultati non troppo efficaci... )
Soprattutto, visto che adesso a livello digestivo va tutto bene, non vorrei rimuovere la colecisti, calcolo e fastidi e trovarmi con qualche "problemino" di digestione.

Attendo un vostro consulto... grazie!
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I calcoli biliari si possono dissolvere con acido ursodesossicolico solo se si verificano 2 condizioni.
1) i calcoli devono essere in numero massimo di 3
2) i calcoli non devono superare 1 cm di diametro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la tempestiva risposta!
Quindi mi devo "tenere" il mio calcolo...salvo operazione chirurgica!

Ma non c'è la possibilità di "ridurlo" con questo acido?
Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che io sappia, no.
E a cosa servirebbe ridurlo?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Forse per debellare definitivamente i miei fastidi...anche se non so quanto ne valga la pena!

Lei mi consiglia di farmi operare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima, si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia