Epatite autoimmune/transaminasi alte

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 34 anni, affetta da sindrome di sjogren, scoperta nel 2018 dopo la gravidanza, in cura con urbason 4 mg, da un po di mesi avvertivo nausea specie al mattino e stanchezza eccessiva, il medico miha prescritto esami di routine tra cui quelli del fegato, dove hanno evidenziato transaminasi alte a 400, ho effettuato esami di epatiti virali piu cito.
piu altri virus tutto negativo, eco con fegato ingrossato, ho fatto altri esami dove hanno trovato l'anticorpo anti muscolo liscio positivo, fibroscan con valore di 10.7, ho rifatto gli esami ogni 7 giorni e stanno scendendo un po i valori ma comunque alti a 200, secondo lei è utile fare comunque la biopsia?
Hanno pensato possa essere epatite autoimmune.

Secondo lei è giusto aspettare che scendono i valori o iniziare una terapia?
Secondo lei potrebbe essere epatite autoimmune?

Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Ovviamente parlane col tuo medico e con l'immunologo che ti segue?
Oltre all'urbason assumi altri farmaci? La pillola? Altro?
Ovviamente abolizione alcolici.
Hai fatto esami per escludere malattia celiaca?
Esame feci colturale e per parassiti?
Le transaminasi vanno monitorizzate insieme con gammgt fosfatasi alcalina bilirubina ...

Ferro ferritina cupremia sono normali?
L'epatologo valuterà se prima della biopsia possa essere utile qualche altra indagine tipo rmn
Hai fatto anche gli anticorpi anti actina? Quante volte hai fatto gli anticorpi anti muscolo liscio
Potrebbe essere un'epatite autoimmune. Hai prurito?
Gli ANA come sono e la PCR

Dr. Ida Fumagalli