Cirrosi epatica

Buongiorno chiedo un consulto per mio padre, ha 65 anni ed è affetto da cirrosi da hcv eradicata 4anni fa.
Da allora esami del sangue stabili con emocromo ok, transaminasi basse, bilirubina totale 1.5, piastrine 90 Milà, alfafetoproteina 5.

All eco addome, vena porta 13 mm, fegato e milza aumentate di volume.

Varici esofagee di grado F1 lieve

Ora è un anno che non ripete esami e ecografia.

Vi chiedo se nel giro di un anno il quadro possa essersi peggiorato di molto e se un eventuale tumore al fegato possa risultare all ecografia senza aver mostrato sintomi.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Statisticamente è poco probabile ma si renderà conto che è una domanda che ha poco senso per chi non conosce il paziente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Visto che mio padre si sente bene ed è in forza, questo rischio può essere relativamente basso? E le chiedo se avendo eradicato il virus può questo fattore fare diminuire la possibilità di un tumore al fegato?