Rm colangio // Difetto di riempimento tratto distale Coledoco

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.

Da oltre due mesi avverto i seguenti sintomi gastrointestinali: forte meteorismo, flatulenza.
Alterazione alvo (diarrea/stitichezza).
Muco nelle feci.
Fastidio a livello anale/tenesmo.

Nel primo mese erano comparsi anche: aerofagia, dispepsia.
In generale pesantezza post-prandiale.
Sintomi, ad oggi, al momento attenuatisi.

Ho effettuato diversi esami clinici e visite mediche:

Visita proctologica negativa.

Colonscopia effettuata negativa (tolto polipo e prelevati campioni nell'ileo: in attesa di referto).

Calprotectina, coprocultura e sangue occulto feci - negativo.

Effettuato nuovo esame occulto feci (in attesa di referto).

Esami alterati:

Ematocrito ed Emoglobina abbassati in un mese e mezzo.

Aprile: Ematocrito 41. 8% ed Emoglobina 14. 3
Fine maggio: Ematocrito 39. 8% ed Emoglobina 13. 5 - Valori borderline, quasi da Anemia

Test disbiosi: positivo all'Indicàno
A livelli alti: 104. 5 (sopra i 40 è indicata grave disbiosi).
Di natura fermentativa, riferita all'intestino tenue.

Il medico che ha effettuato la colonscopia (data 1 maggio) mi ha prescritto della Rifaximina (Normix) da assumere 400mg ogni 8 ore.
Quindi due al giorno (due compresse al mattino e due alla sera). Per un totale di 800mg.

Ho aspettato anche perché mi sono dimenticato che al momento assumo Gabapentin (problema neuropatico
di mioclonie/Fascicolazioni alla schiena) sorte ai primi di gennaio.
Posologia Gabapentin 800 Mg/die.

Tre giorni fa ho effettuato una risonanza Magnetica dell'addome senza mezzo di contrasto.
E una Colangio RM.

Nella colangio RM viene riportato, alla fine:

"Apparentemente regolare il Coledoco, che presenta nel suo tratto distale millimetrico difetto di riempimento (artefatto?
Altro?) - scrive il radiologo - Opportuno controllo nel tempo".

Ora tenendo conto dei limiti di un consulto a distanza.
Alla luce della sintomatologia descritta e degli esami clinici riportati.
Cosa significa questo "DIFETTO DI RIEMPIMENTO" millimetrico nel tratto distale del coledoco.
Cosa potrebbe essere?
Sono preoccupato.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di una falsa immagine, mentre la sua sintomatologia è da attribuire a qualche intolleranza alimentare con consegue disbiosi fermentativa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottor Cosentino, della pronta risposta.

A tal proposito, tra qualche giorno (se vorrà, la aggiorno) effettuerò un'altra RM Colangio. Da chiarire questa descrizione ambigua.

Per quanto riguarda la Rifaximina, avrei controindicazioni ad assumerla? Il dosaggio indicato (800 mg al dì x 7 giorni) è corretto? Considerando la concomitante assunzione del Gabapentin (farmaco anche anti-epilettico).

Non ho mai assunto antibiotici e non vorrei peggiorare la situazione.

Volevo inoltre effettuare un breath test al lattosio (per intolleranza al lattosio) e al lattulosio/glucosio (per valutare eventuale SIBO), ma al momento mi è stato sconsigliato. Avendo effettuato pochi giorni fa una colonscopia (con assunzione fisiologica dei lassativi). Come poteri muovermi??

Grazie molte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema per gli antibiotici ma deve attendere 15 giorni per i breath test

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)