Disbiosi grave

Buongiorno dottori,
Volevo cortesemente chiedere un parere riguardo determinati esami che mi ha prescritto il gastroenterologo che mi sta seguendo.

Oramai ho disturbi continui a livello intestinale, con dolori, rumori, aerofagia, prurito anale, feci molli alle volte bicolore ed alle volte diarrea con cibo sembra non digerito.

Mi ha prescritto:
- analisi complete per verificare la funzionalità epatica
- calprotectina fecale
- disbiosi test

Le analisi segnalavano le seguenti anomalie:

Volume medio piastrine - 10.3 dove il limite è 9.0
Transaminasi GPT - 66 dove il limite è 41
Colesterolo HDL - 39 dove la soglia minima è 55.0

HBs Ab - Reattivo (che non capisco cosa significhi)

Calprotectina - 25 dove il limite è 40 (quindi nella norma)

Scatolo 32.6 - Disbiosi media

Indicano 149.2 - Disbiosi grave

Cosa devo pensare della mia situazione?

Posso venirne fuori?

E' una condizione che deriva da altro?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La disbiosi viene trattata con mirati probiotici ed è determinata da intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)