Esito colonscopia - iperemia e petecchie

Gentilissimi Dottori,
ci tengo innanzitutto a rivolgere i miei più sentiti complimenti per la gestione del sito e un ringraziamento per la vostra disponibilità.

Ho 26 anni (familiarità per K colon da parte di nonna paterna, deceduta a 71 anni), e questa mattina ho eseguito colonscopia su indicazione del proctologo.
Motivo della colonscopia è stato bruciore e dolore anale, sensazione di ano umido con relative perdite di muco anche durante la defecazione, saltuarie tracce di sangue.

Riporto di seguito il risultato della colonscopia:
"Esame condotto fino al cieco. Adeguata la toilette intestinale.
Tempo di retrazione dal cieco > 6 minuti.

La mucosa in tutti i tratti esplorati presenta alcune petecchie ed aree iperemiche non continue, in prevalenza nel colon sx.
Non altre grossolane alterazioni nei tratti esplorabili.
Emorroidi fortemente congeste nel canale anale.

Si eseguono biopsie multiple random: colon dx; traverso/discendente e sigma/retto per valutazione istologia.
Rivalutazione clinica dopo ritiro es. istologico."

Ho inviato il referto al proctologo, che mi ha sostanzialmente detto di attendere l'istologico prima di fare qualsiasi ipotesi.

Il gastroenterologo che ha praticato la colonscopia mi ha detto che potrebbe sospettarsi una patologia infiammatoria di natura infettiva.

Ora, vi chiedo in tutta franchezza: ma da questo referto è possibile escludere patologie neoplastiche, o potrebbero esserci brutte sorprese all'esame istologico?

Inoltre, è possibile possa trattarsi di RCU o Crohn, considerando che non ho mai avuto sintomi particolarmente violenti (diarrea, dolori addominali) e non si sono riscontrate ulcere o erosioni?

Vi ringrazio di nuovo per la disponibilità e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È possibile escludere neoplasie.
Per il resto occorre attendere l'istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia