Grave stitichezza e alimentazione

Buongiorno, da ormai molto tempo soffro di un'acuta stitichezza che credo a questo punto si sia trasformata o in un fecaloma oppure in un blocco intestinale.

Per lavoro passo molto tempo seduto in macchina in una posizione che mi costringe A non avere mai un movimento costante del tratto bacino schiena.
Quando torni dal lavoro la sera cerco sempre di camminare per almeno un ora o correre ma la stitichezza e il blocco persistono.
Aggiungo inoltre che ultimamente sto facendo una dieta purtroppo se regolata e anche quello certamente non ha agevolato Le cose.

Il mio medico mi ha prescritto una visita dal gastroenterologo che ho fra una settimana.

Mi ha detto che nel frattempo finché non ha un parere dal gastroenterologo non devo assolutamente mangiare pane pasta biscotti legumi, mais, patate, ma solamente carne di pollo tonno uova frutta pomodori e latticini e verdure di stagione.
Fortunatamente l'appuntamento dal gastroenterologo è tra una settimana, ma se l'avessi avuta tra un mese, sarebbe stato corretto e logico secondo voi prescrivermi di non mangiare praticamente nessun carboidrato/cereale fino al parere del gastroenterologo.

Posso chiedervi il perché di una scelta simile da parte del medico secondo voi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Scelta bizzarra.
Mangi abbondanti fibre: frutta, verdura, alimenti integrali e beva molti liquidi.
Sotto controllo medico proverei ad assumere un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringraziamo moltissimo Dott. Bacosi per la risposta. Quindi mi sta dicendo che è una scelta piuttosto inusuale per un trattamento di questo problema?

Lei ha scritto di assumere molte fibre E alimenti integrali però leggendo su Internet ho trovato il contrario nel senso che le fibre sono utili per il transito intestinale e per la giusta motilità ma che quando c'è un blocco hanno l'effetto opposto In quanto tendono ad ostruire e ad intasare ancora di più l'intestino. Non è corretto Nemmeno questo principio? Grazie mille In anticipo per la risposta e la disponibilità!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci dice con quale frequenza evacua.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non ho piu una frequenza regolare. È tutto il giorno un continuo tentare di evacuare. Mi sento una pienezza e un gonfiore fino a meta schiena e non riesco piu quasi nemmeno a emettere gas. È come se percepissi effettivamente una fascia rigida sul fondo addome che ostruisce tutto. La mia regolarita oroginale era la mattina dopo colazione...adesso non riesco piu in quel singolo momento fa mo devo fermare piu volte al giorno per tentare(quando riesco a evacuare) di espellere piccoli e duri frammenti di feci,che sono o di forma caprina oppure brevi tratti nastriformi. È una sensazione davvero sgradevole perché avrei lo stimolo di evcuare grandi quantita ma poi non riesco. Porrebbe essere il fatto che non allenando i muscoli addominali(stando sempre fermo bloccato in macchina) si sia creata come una atrofizzazione muscolare del tratto addominali fondo schiena tale da non riuscire piu ad espellere?
Purtroppo non so piu cosa pensare,sto diventando matto.
La cosa che mi fa pensare al fatto che sia collegato col fatto che sto sempre seduto, è che quando cammino per un po specie in discesa,sento dei movimenti nell intestino come si si smuovesse qualcosa e che possa espellere. Ma quando poi tento di farlo non riesco!
Per cortesia se puo darmi un indicazione valida perche su internet si legge tutto e il contrario di tutto. Sia lei che il mio medico avete avuto pareri discordanti e su internet leggo il contrario di cio che invece mi ha detto lei riguardante i cibi integrali.
Per cortesia mi illumini per quanto riesca!
Grazie ancora per la sua risposta.