Referto istologico colonscopia

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiedervi cortesemente il vostro parere in merito al risultato della colonscopia da me recentemente effettuata:

Notizie cliniche:
Pregresso episodio di diarrea dicembre 2021 con riscontro ECT di ispessimento ileale, sintomatologia risoltosi con assunzione di Ciproxin.
Colite infettiva?
IBD?

Referto:
Esame condotto con strumento slim fino al cieco, con visualizzazione della valvola e dello sfondato ciecale, in condizioni di ottima toilette intestinale.
Si incannula la valvola e si esplora l'ileo per 10 cm, la cui mucosa appare indenne da lesioni e con vili normotrofici.

Viscere elastico, distensibile; mucosa liscia, rosea, con reticolo vascolare ben rappresentato, indenne da lesioni evolutive.

In uscita e alla manovra di retroversione nulla a retto.

Eseguite biopsie in ileo, colon destro, trasverso, sinistro.

Conclusioni:
Pancolonscopia + ileoscopia nella norma.

Referto istologico:
Materiale inviato:
1) biopsie ileo
2) biopsie colon dx
3) biopsie colon trasverso
4) biopsie colon sx.

Descrizione macroscopica:
1) Due Frustoli (A)
2) Due Frustoli (B)
3) Due Frustoli (C)
4) Due Frustoli (D)

Giudizio diagnostico:
1) Lembi di mucosa ileale con voluminoso follicolo linfoide e architettura conservata 2-3-4) lembi di mucosa di grosso intestino con lieve infiltrato linfoplasmacellulare inerstiziale e architettura conservata con voluminosi follicoli linfoidi.

Potrebbe trattarsi di IBD?

Di recente ho anche eseguito analisi del sangue: emocromo con formula, VES, PCR, calprotectina fecale, vit B12, folati, ferro, ferritina, vitD, AMA, AST, ALT, GGT, ALP, ASCA. Tutti i valori nella norma.

Ringraziando per la cortese attenzione porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame, di fatto, negativo.
Nessuna IBD.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ho dimenticato di aggiungere che qualche mese fa sono capitati degli episodi (solitamente a distanza di settimane l'uno dall'altro) in cui ho riscontrato delle piccole tracce di sangue nelle feci (la maggior parte delle volte erano di normale consistenza). Inoltre è ormai da quando si è verificato l'episodio di diarrea durato 2 settimane a dicembre 2021 che continuo ad avere gonfiore, 2 - 3 episodi settimanali di feci molli o non formate (alcune volte diarrea o addirittura stipsi) e in alcuni giorni aumento della frequenza di evacuazione fino a 2 / 3 volte al giorno. Qualche settimana fa ho provato ad escludere totalmente il glutine e devo dire che stavo meglio e il gonfiore era sparito. Se non fosse che le analisi per la celiachia sono negative.

Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?

la ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia