Verdure grigliate conservate fuori dal frigo. rischio botulino?

Buonasera dottori,
Due giorni fa ho grigliato zucchine e melanzane.
Inavvertitamente queste sono state conservate fuori dal frigo, non in un contenitore ermetico, semplicemente in un piatto adagiato dentro il forno.

Oggi ho mangiato delle zucchine di questo piatto, rendendomi però subito conto dell'odore e del sapore alterato.
Ovviamente erano andate a male.

Oltre al rischio di sintomi gastroenterici, corro il rischio di sviluppare botulismo?

Le verdure grigliate lasciate a temperatura ambiente nel forno e quindi andate a male, possono portare ad una proliferazione delle spore di botulino (se presenti)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non le succederà nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)