Botulino nel gelato?

Buonasera dottori.
Avrei una questione particolare da sottoporvi.

In pratica, essendo a casa in quarantena, e non potendo di conseguenza uscire, mi sono ritrovato a dover ordinare diverse volte prodotti alimentari a domicilio.
Oggi, a pranzo ho mangiato 100 gr di gelato il quale si è presentato in parte disciolto, ed in parte congelato completamente (si intende con le scaglie di ghiaccio al suo interno); sul momento non ci ho fatto caso.

Fino a quando la sera, ne ho ordinato dell’altro (questa volta un vasetto ben più grande, con l’intento di tenermelo per i giorni a venire).
Il vasetto è arrivato con il coperchio (di cartone) rigonfio, ancora una volta in parte congelato ed in parte no.
Di nuovo, non facendovi caso ho iniziato a mangiarlo e dopo qualche cucchiaiata mi sono ricordato della storia del botulino negli alimenti scongelati e ricongelati.
Al che ho preso, buttato tutto ed ho cercato di rigurgitare quanto poco ingerito.

Le mie domande sono:
1) è sufficiente ciò che ho ingerito -nel caso in cui vi fosse botulino- ad avvelenarmi?

2) se si, come faccio ad accorgermene?
Devo per forza aspettare e vedere se si verificano sintomi?

Mi rendo conto che potrei starmi fasciando la testa prima di rompermela, ma, complice forse internet, mi sono abbastanza spaventato leggendo del botulismo.

Vi chiedo scusa se sono stato prolisso e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che non succederà nulla.
Non si mangiano alimenti confezionati che mostrino il coperchio gonfio
Questo vale in genere
Ovvio che se dovesse aver sintomi dal mal di pancia a disturbi della vista o altri una visita in pronto soccorso è indicata anche se il mal di pancia può derivare da contaminazioni più comuni dallo stafilococco alla salmonella
Comunque quando si hanno dubbi di tal genere è utile rivolgersi telefonicamente al centro anti veleni per es di niguarda

Dr. Ida Fumagalli