Urgente paura botulino

Salve!
Ieri sera rientrata tardi ho aperto una scatoletta di mais per preparare un insalata di riso per il giorno dopo.

La lattina non mi sembrava rigonfia ma all apertura ha fatto uno strano rumore come di sfiato.

Non so perchè ho assaggiato dei chicchi.
Forse 6, poi presa dal panico mi sono indotta il vomito.
Sapore ed odore erano normali.

Ad ora dopo più di 12 ore non presento sintomi se non acidità di stomaco che collego all essermi indotta il vomito essenso molto delicata.

Sono al momento molto ansiosa ma vorrei sapere se stia esagerando o meno.

Dovrei partire stasera e non so cosa fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
in considerazione che il botulino è comunque una infezione rara
che ha mangiato ma non digerito pochi chicchi e che non vi erano dubbi almeno evidenti sulle qualità del prodotto
credo che possa stare abbastanza tranquilla.
chiaramente dovrà rivolgersi al PS in caso di sintomi anomali
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica