Rischio di aver ingerito botulino?

Buon giorno,
Poco fa ho utilizzato una passata di pomodoro fatta in casa per fare il sugo per la pasta.
All’apertura risultava normale alla vista, anche sopra non presentava anomalie come muffe o quant’altro e a parte il colore non proprio rosso vivo, anche il profumo era molto buono.
Poco dopo averla messa sul fuoco però l’ho assaggiata per vedere se mancasse qualcosa e ho sentito un gusto molto acido, non era buona e non rispecchiava il profumo.
L’ho buttata e ne ho presa un’altra, che invece aveva il solito gusto.
Mi è venuto poi in mente il rischio del del botulino e mi sono un po’ allarmata (sono un po’ ansiosa per quanto riguarda queste cose).
Cercando su internet non si risolve molto, se non far aumentare l’ansia.
Quindi chiedo: potrebbe essere semplicemente un vasetto di pomodori non maturi o di una qualità particolare o questa acidità così forte potrebbe essere segno di qualcos’altro?
Vi ringrazio molto per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, nessun problema di botulismo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Cosentino, cordiali saluti.