Botulismo confettura

Gentilissimi,
stamattina ho mangiato circa un cucchiaino di una marmellata che ho preparato sabato notte.
Ho utilizzato 1 kg di fichi, succo di mezzo limone e una mela, come indicato dalla ricetta.
Ho sterilizzato il vasetto prima, poi inserito la marmellata calda, capovolto per 15 minuti, ma il coperchio che ho comprato non stringeva bene quindi non si è formato il sottovuoto.

Ho comunque voluto assaggiarla stamattina.
Premetto che l'ho conservata in frigo in queste ore.
Subito dopo averla mangiato ho avuto la sensazione di lingua secca, ma non so se per l'ansia che si sia formato il botulino o per la presenza del succo di limone.
Ora, a distanza di circa 3 ore dalla colazione non ho altri sintomi se non appunto la sensazione di lingua secca.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una sensazione, niente botulino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)