Intervento di coliciste con 2 calcoli biliari in presenza di ittero

Buongiorno 17 giorni fa mi accorgo delle urine scure, premetto che sapevo di avere la coleciste piena di calcoli.
Mi hanno ricoverato al pronto soccorso con valori di birichina tot 8.45 in più qualche valore alterato compreso leggermente transaminasi.
Prima diagnosticato epatite b poi l indomani mattina mi dicono che devo fare una tac per essere trasferito, mi fanno la tac viene un chirurgo mi dice che ho un epatite di tipo non virale che però va indagata ovviamente mi dice che la coleciste era anche da fare e non necessitava subito di intervento.
Mi hanno messo un po di confusione e mi faccio trasferire a Roma policlinico Umberto primo dove inizia il mio calvario di digiuno che oggi dura da 17 giorni, mi curano ittero e la febbre notturna dopo 2 giorni mi fanno colangiorisonanza e mi dicono che devono intervenire sull estrazione coleciste e 2 calcoli biliari.
Mi fanno l intervento il prof dice che è andato tutto bene, ma succede l incredibile giorno dopo intervento transaminasi a 1040 bilirubina a 3 si sbalzano tutti i valori, da 6 giorni dopo intervento antibiotici, cortisone, ecc ma sembra un assurdo che non risolvono il problema.
Oggi ecografia addominale mi hanno confermato che è tutto ok non ci sono danni visivi, chiamano un consulente epatologo che mette in preventivo una possibile tac intanto io sto a digiuno alimentato con le sacche e sto perdendo tutte le mie forze e i valori rimangono alterati perché anche loro sembra non sanno nulla.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non abbiamo le informazioni necessarie per formulare anche una lontana ipotesi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi dica lei qualche informazione che posso aiutarla se vuole posso farle avere dei valori
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come minimo i valori di transaminasi, ggt, fosfatasi alcalina, bilirubina totale e frazionata.
Cosa dice l'ecografia, la risonanza............

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Se ha un email gli mando degli allegati dei valori così vede meglio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è consentito

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Io sono di Roma l aggiungo su Facebook
[#7]
dopo
Utente
Le ho scritto su messenger
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore se è disponibile le scrivo i dati dei valori
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Scriva pure qui sotto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
14 maggio ospedale Colleferro ittero e bilirubina a 8,5 transeminasi 100
22 maggio Umberto primo ancora da operare alanina + 107 ggt + 69 bilirubina totale 4.63 diretta 4.19
25 maggio intervento coleciste calcoli modalità laparoscopia alanina aminotra 286 ggt 55 bilirubina totale 3.79 diretta 3.49
26 maggio giorno dopo intervento alanina a inoltrare 508 ggt 59 bilirubina totale 3.60 diretta 2.98
Domenica 29 maggio alanina amin 1040 ggt 49 bilirubina totale 3.28 diretta 2.73

Purtroppo non mi hanno dato i dati aggiornati di sta settimana però stamattina c'era la bilirubina totale a 2 ma le transeminasi rimangono bloccate a 1000
[#11]
dopo
Utente
Dom 22 fosfati alcalina 104
Mercoledì 25 fosfati 95
Giovedì 26 fosfati 110
Domenica 29 fosfati 108
[#12]
dopo
Utente
Oggi è venuta la consulente epatologa che chiede di nuovo i test epatite dopo intervento
Ecografia fatta e tutto regolare
Adesso pensano a fare la colangiorisonanza di nuovo
[#13]
dopo
Utente
La mia paura è sempre legata ai brutti mali, però poi pensandoci bene e successo dopo sto intervento
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È tutta bilirubina diretta, è un ittero ostruttivo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Dottore ma è grave?
[#16]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio l unica mia paura che sia cirrosi lei cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa c'entra la cirrosi?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18]
dopo
Utente
Scusi l ignoranza in materia mi può solo indicare i rischi di malattia che possa portare questo ittero ostruttivo
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È tutta bilirubina diretta, è un ittero ostruttivo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#20]
dopo
Utente
Grazie ma il problema è da prendere seriamente come una grave complicanza? Cioè loro aspettano che si abbassano i valori, voglio capire c'è speranza che si sistemano oppure la cosa va ad aggravare?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dalla causa dell'ostruzione delle vie biliari.
La COLANGIO-RMN potrà aiutare a capire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore io sono in attesa di quella, intanto l epatologa stanno rifacendo i test epatite anche dopo intervento dato che tutto era negativo. Io spero solo che non dovrò rifare un altro intervento
[#23]
dopo
Utente
Dottore ho un po chiesto informazioni sugli esami di oggi mi dicono che sono sempre bloccato, mi interessava sapere se è vero che loro dicono che è possibile che io ho un infezione farmacologica
[#24]
dopo
Utente
Buonasera causa chiusa colangio negativa ecografia ecodopler fegato pancreas tutto ok non sono riusciti a trovare nulla, i transeminasi stanno a 750 la bilirubina e scesa sotto 2 a questo punto mi farò seguire in esterno da un epatologo. Comunque non so come fanno a dimettere un paziente con 750 di transeminasi
[#25]
dopo
Utente
È tutta bilirubina diretta, è un ittero ostruttivo

Come i suoi colleghi ha toppato pure lei , non è un ittero ostruttivo buone cose
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grazie!
Ovviamente ho "toppato" come i miei colleghi.
A differenza dei miei colleghi io non l'ho mai vista e ho fatto una ipotesi su quello che ha raccontato lei.
Quindi la diagnosi è............??????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#27]
dopo
Utente
Avendo tutto negativo non sono riusciti realmente a fare una diagnosi completa anche perché la bilirubina si sta stabilizzando e quindi la famosa infezione non è stata rilevata, ovviamente poi ognuno pensa delle ipotesi come una colangite oppure chi mi ha fatto la radiografia dice il fegato poco grasso ma comunque adesso si aspetta la consulenza con l epatologo per iniziare ad alimentarmi poi attendo le dimissioni
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore aggiornamento dei valori

Albumi a 41
Alta amilasi 153
Lipasi 180
Aspartato amin 74
Alamina amin 398
Gamma 27
Bilirubina totale 1.4
Bilirubina diretta 0.98

Che ne pensa?