Chiarimento referto

Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento riguardo il referto di una rmn addome e colangio mn con e senza contrasto che ho fatto a seguito di una colangite.

"FEGATO: dimensioni e morfologia nei limiti.

Alterazioni diffuse, lieve decadimento del segnale nelle immagini T1-dipendenti in opposizione di fase come per steatosi.

Lesioni focali: invariata cisti di 4 mm nel IV segmento.

Fase epato biliare: conservata la concentrazione e l'escrezione del mdc.

VIE BILIARI: dotto biliare postero-laterale destro slittato a sinistra.
Invariata lieve distensione delle vie biliari intraepatiche prossimali e del coledoco (8 mm) con evidenza di piccolo incluso in sede distale, ipointenso nelle immagini T2w e, per quanto valutabile in rapporto alle esigue dimensioni (4 mm), apparentemente privo di impregnazione post-contrastografica, di possibile significato litiasico.

COLECISTI: litiasi, parete [ispessimento parietale enhancement, T2 e DWI].

ASSE VENOSO SPLENO-MESENTERICO PORTALE:
- trombosi NO
- segni di ipertensione portale: NO
VERSAMENTO: NO
LINFOADENOMEGALIE: NO
REPERTI EXTRA EPATICI:
Pancreas iniziale involuzione adiposa, invariata ectasia cistica di un dotto secondario alla coda (5 mm).

Chiedo la cortesia di avere delle spiegazioni generali sul referto ed in particolare su ciò che è stato scritto sulla COLECISTI, perché io non ho più la colecisti da più di 10 anni...
Questa cosa mi sembra strana
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché abbiano parlato di colecisti in una persona che non ha più tale organo deve chiederlo, ovviamente, a chi ha refertato l'esame.
Per il resto sembra che ci sia un piccolo calcolo nella parte finale del coledoco.
Di più non si può dire anche perché non possiamo visionare le immagini e perché lei non ci ha dato alcuna notizia clinica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marco Bacosi
Innanzitutto grazie per la celere risposta. In effetti non mi sono dilungata nel descrivere la mia storia clinica riferita a questo esame perché molto lunga. Mi premeva di più cercare di capire se la frase inserita nel referto relativa alla colecisti avesse in qualche modo un suo perché, nonostante io non abbia più la colecisti.
Sinceramente questa cosa mi sta un pò allarmando perché non capisco se in quel punto c'è qualcosa, o si sia formato qualcosa con dei calcoli interni. Oppure se il radiologo è un incompetente.
Grazie e mi scusi la veemenza ma mi sto distreggiando tra la paura e la rabbia in attesa della prossima visita con epatologo.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Andrei a parlarne con chi ha refertato l'esame per capire se c'è stato un errore di refertazione (es.: facendo copia/incolla) o altro tipo di errore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia