Calcoli intraepatici

Salve, ho effettuato la rimozione della colecisti 3 mesi fa, ma facendo un ecografia sono venuti fuori degli spot iperecogeni con cono d’ombra nelle vie biliari intraepatiche praticamente dove avevo la colecisti, potrei sapere cosa sono ed eventualmente cosa dovrei fare?
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Si tratta verosimilmente di aggregati di cristalli, in pratica microcalcoli, per cui può essere utile - dopo una visita specialistica gastroenterologica - la terapia con acido ursodesossicolico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ma sono pericolosi questi calcoli?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non si tratta di calcoli in senso stretto, ma di microaggregati.
Possono risultare asintomatici e possono essere spontaneamente allontanati. Il medico che la visiterà deciderà se effettuare un follow up periodico con ecografia o se riterrà necessario altro tipo di esame per una migliore definizione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.