Polipo colecisti

Buongiorno,
Sono una donna di 34 anni.
Durante un'ecografia all'addome mi è stato riscontrato un polipo alla colecisti.
La dicitura è la seguente "la colecisti, normalmente distesa, presenta a livello della parete anteriore del corpo formazione polipoide sessile del diametro di 5mm".

Il medico mi ha detto di ripetere l'ecografia tra sei mesi.

La cosa che mi preoccupa però è che ad agosto 2020 ed anche nel 2016 avevo effettuato altre due ecografie all'addome (nello stesso centro e con medico diverso, per valori alti di bilirubina) e questo polipo non era stato riscontrato.

Può essere che si sia formato da agosto 2020 in poi?
Una tale rapidità di crescita può essere preoccupante?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi della colecisti si controllano ogni 12 mesi con ecografia.
Se superano 1 cm di diametro si toglie la colecisti.
In genere impiegano anni a crescere.
Probabilmente c'era anche prima e non è costato visto o segnalato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia