Calprotectina morbo chron

Buonasera dottori vi contatto scusandomi per il disturbo, volevo porvi una domanda.

A seguito di prolungati disturbi intestinali (diarrea, coliche etc) , il gastroenterologo mi ha fatto fare vari esami di laboratorio tra cui la Calcprotectina, la VES, la PCR, la coprocoltura e la ricerca di sangue occulto.

Tutti negativi (Calcprotectina ben sotto il limite minimo ovvero 8).

La mia domanda è una, con calcprotectina assolutamente negativa.
Niente sangue occulto e PCR negativa, si può escludere il morbo di Chron?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima, si.
Quante volte va di corpo nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No,di notte mai. Anzi ho la pancia gonfia tutto il giorno, mentre la notte sembra andare molto meglio
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il numero di volte giornaliero, può capitare 2 volte un giorno,il giorno dopo niente, poi di nuovo diarrea, e Ancora intervalli con feci normali
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le celeri risposte.
Approfitterei per la sua gentilezza solo per un ulteriore approfondimento (sono interessato alla cosa avendo dei casi in famiglia con Chron).
L'esame da laboratorio con cui diciamo si può escludere questo tipo di infiammazione cronica è la calprotectina ?
Se si ha senso ripeterla periodicamente?
Grazie e buona domenica
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un esame solo, in medicina ed in generale, non ha grosso significato.
Per la diagnosi/esclusione della malattia di Crohn occorre basarsi su:
Clinica
Esami di laboratorio
Istologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia