Sangue occulto nelle feci, fastidi basso addome parte sinistra di cosa può trattarsi?

Salve dottori chiedo un consulto per mio padre, lui ha 68 anni, è un soggetto sovrappeso affetto da cardiopatia ipertrofica bilaterale non ostruttiva con fibrillazione atriale permanente (ormai da diversi anni), con defibrillatore impiantato.
Prende quotidianamente i seguenti farmaci: PRADAXA, TENORMIN, BLOPRESS E NORVASC.
Circa due anni fa gli è stata riscontrata la presenza di sangue occulto nelle feci.
Dopo aver prenotato una colonoscopia (A PAGAMENTO) con tempi di attesa infiniti decise alla fine di non farla, devo ammettere che è una persona che non ama controllarsi.
Qualche mese fa è stato colpito da un dolore/bruciore, nemmeno lui sa definirlo nel basso ventre nella parte sinistra, molto fastidioso da farlo lamentare tantissimo.
Questo episodio è riaccaduto dopo qualche settimana, e subito abbiamo prenotato una colonoscopia e gastroscopia ma i tempi di attesa sono lunghissimi se ne parla ancora a Maggio.
Nel frattempo ha fatto uno screening alle feci e ancora c'è la presenza di sangue.
Secondo la vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi?
Dobbiamo preoccuparci?
Siamo in attesa della colonoscopia a Maggio, possiamo fare altro?
Attendo vostre risposte.
Grazie

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente, in base all'età (a distanza e senza visita), potrebbe trattarsi di diverticoli.
Farei subito una visita gastroenterologica per inquadrare meglio la situazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia